martedì 8 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
B2Big Live 2026 sbarca a Trieste: il Generali Convention Center ospita il grande evento di marketing B2B Trieste, tornano le “sentinelle” davanti alle scuole: 54 addetti proteggeranno i bambini in 33 primarie Pucci (PD): «Palazzo Gopcevich non può essere lasciato al degrado, servono risorse certe e tempi definiti» Maternità e fibrosi cistica: il Burlo avvia una ricerca pionieristica sul ruolo della placenta Da Salisburgo a Trieste su due ruote: l'impresa del Gruppo Vulkan MTB Trieste, Adesso Trieste porta l’“anguriata rionale” in centro: appuntamento in Largo Bonifacio Bimbo perde il suo amatissimo aereo giocattolo a Montedoro: l’appello della mamma Trieste, Let’s Move cresce ancora: 3 palchi, oltre 100 ore di attività gratuite e già 4mila iscritti (VIDEO) Piazza Libertà, provano a rubare un monopattino: il lucchetto resiste, restano i danni (VIDEO) Furto nella notte alla Ca’ de Wine in piazza Dalmazia: forzata la serratura e rubato il fondo cassa Trieste, «Ampliare Barcola per trasformarla in una vera destinazione balneare europea» Trieste, il primo pandoro di settembre: un piccolo anticipo di Natale che scalda il cuore Trieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto Via Santi, violenta lite tra stranieri: arrivano quattro volanti e il 118, 34enne con fratture al setto nasale Fvg, piccolo del 2024 incastrato nella ringhiera dell’area giochi: liberato e subito di nuovo a giocare B2Big Live 2026 sbarca a Trieste: il Generali Convention Center ospita il grande evento di marketing B2B Trieste, tornano le “sentinelle” davanti alle scuole: 54 addetti proteggeranno i bambini in 33 primarie Pucci (PD): «Palazzo Gopcevich non può essere lasciato al degrado, servono risorse certe e tempi definiti» Maternità e fibrosi cistica: il Burlo avvia una ricerca pionieristica sul ruolo della placenta Da Salisburgo a Trieste su due ruote: l'impresa del Gruppo Vulkan MTB Trieste, Adesso Trieste porta l’“anguriata rionale” in centro: appuntamento in Largo Bonifacio Bimbo perde il suo amatissimo aereo giocattolo a Montedoro: l’appello della mamma Trieste, Let’s Move cresce ancora: 3 palchi, oltre 100 ore di attività gratuite e già 4mila iscritti (VIDEO) Piazza Libertà, provano a rubare un monopattino: il lucchetto resiste, restano i danni (VIDEO) Furto nella notte alla Ca’ de Wine in piazza Dalmazia: forzata la serratura e rubato il fondo cassa Trieste, «Ampliare Barcola per trasformarla in una vera destinazione balneare europea» Trieste, il primo pandoro di settembre: un piccolo anticipo di Natale che scalda il cuore Trieste, Dipiazza riceve il nuovo comandante regionale dei Carabinieri Gerardo Petitto Via Santi, violenta lite tra stranieri: arrivano quattro volanti e il 118, 34enne con fratture al setto nasale Fvg, piccolo del 2024 incastrato nella ringhiera dell’area giochi: liberato e subito di nuovo a giocare
Politica

Trionfo di Ugo Rossi, assolto nel processo sul porto: “Non ho commesso il fatto!!!!"

Luca Marsi·
Trionfo di Ugo Rossi, assolto nel processo sul porto: “Non ho commesso il fatto!!!!"

Il consigliere comunale Ugo Rossi ha comunicato di essere stato assolto con formula piena nel processo di primo grado relativo ai fatti dello sgombero del porto di Trieste del 18 ottobre 2021, nell’ambito delle manifestazioni legate al tema No Green Pass. L’ultima udienza, come riferito dallo stesso Rossi, si è svolta oggi, 4 febbraio 2026, alle 14.30 presso il tribunale di Trieste.

“Assolto per non aver commesso il fatto”
Rossi ha dichiarato: “assolto con formula piena per non aver commesso il fatto”, sottolineando come la decisione arrivi al termine di un procedimento che lo vedeva tra gli imputati. Secondo quanto riferito dal consigliere, inizialmente gli imputati erano 18, di cui 11 avrebbero scelto il patteggiamento, 2 sarebbero stati assolti in udienza predibattimentale, mentre lui e altri quattro avrebbero deciso di affrontare il processo fino alla conclusione, ottenendo l’assoluzione.

La richiesta del pubblico ministero
Nel suo intervento, Rossi ha ricordato che, sempre a suo dire, il pubblico ministero avrebbe chiesto per lui una condanna a 6 mesi di carcere. L’assoluzione, nelle sue parole, rappresenta quindi un passaggio centrale di una vicenda giudiziaria che ha avuto un forte impatto personale e politico.

“Mi difendo da cinque anni”
Il consigliere comunale ha inoltre affermato: “per chi non lo sapesse mi sono difeso e sto difendendo da 5 anni, da 15 procedimenti penali”, spiegando di aver affrontato nel tempo numerose vicende giudiziarie legate alla sua attività e alle posizioni espresse durante il periodo dell’emergenza sanitaria. Rossi ha collegato questi procedimenti a quella che definisce una battaglia per il libero pensiero e per la difesa delle libertà personali.

Le sue valutazioni sui fatti del 2021
Rossi ha espresso anche una sua lettura degli eventi dello sgombero del porto, dichiarando: “in quel caso fu la polizia ad aggredire i manifestanti”, inserendo l’episodio in un contesto più ampio di mobilitazione che, secondo lui, avrebbe coinvolto migliaia di persone. Le sue affermazioni rappresentano la posizione politica e personale del consigliere sulla vicenda.

 

Articoli correlati