giovedì 6 agosto 2026
Breaking
Fvg, vendono limonata per comprare un Ciao: tre adolescenti ammoniti dalla Polizia locale Addio a Francesco Guccini, il cantautore italiano è morto a 86 anni Scompare bambina di tre anni a Barcola: ritrovata dalla Polizia Trieste Science+Fiction Festival svela il poster della 26ª edizione firmato da Spugna Servola in festa per il "Battesimo di Cornelio": sabato 8 agosto il carnevale estivo sotto le stelle Onda calda per altri 10 giorni, ma con più temporali Fvg, anziana di 92 anni rapinata e chiusa nella camera da letto: tre arresti di ITALIANI "I Santi" in diretta su Trieste Cafe: giovedì sera Erik e Simon Puric raccontano il boom social Via Giulia, una cittadina ringrazia chi è intervenuto: «Zona sistemata nell’immediato» Allarme a San Giovanni, piccoli fili di colla tra porta e stipite: «Controllate gli ingressi di casa» Trieste, amori estivi e tradimenti: «Quello che succede fuori città poi arriva dalla cartomante» (VIDEO) Trieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme Trieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano Trieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto» Incendio a Padriciano, avviata la bonifica: SP19 ancora chiusa e 14 volontari al lavoro Fvg, vendono limonata per comprare un Ciao: tre adolescenti ammoniti dalla Polizia locale Addio a Francesco Guccini, il cantautore italiano è morto a 86 anni Scompare bambina di tre anni a Barcola: ritrovata dalla Polizia Trieste Science+Fiction Festival svela il poster della 26ª edizione firmato da Spugna Servola in festa per il "Battesimo di Cornelio": sabato 8 agosto il carnevale estivo sotto le stelle Onda calda per altri 10 giorni, ma con più temporali Fvg, anziana di 92 anni rapinata e chiusa nella camera da letto: tre arresti di ITALIANI "I Santi" in diretta su Trieste Cafe: giovedì sera Erik e Simon Puric raccontano il boom social Via Giulia, una cittadina ringrazia chi è intervenuto: «Zona sistemata nell’immediato» Allarme a San Giovanni, piccoli fili di colla tra porta e stipite: «Controllate gli ingressi di casa» Trieste, amori estivi e tradimenti: «Quello che succede fuori città poi arriva dalla cartomante» (VIDEO) Trieste, perde il controllo allo svincolo di Trebiciano: auto contro la roccia e poi avvolta dalle fiamme Trieste, auto avvolta dalle fiamme all’uscita autostradale di Trebiciano Trieste, panettoni al supermercato il 5 agosto: «Effettivamente sentivo un po’ di freschetto» Incendio a Padriciano, avviata la bonifica: SP19 ancora chiusa e 14 volontari al lavoro
Politica

Triesteuropea propone un piano contro l'evasione fiscale

Luca Marsi·
Triesteuropea ritiene che la prossima amministrazione comunale possa fare molto per cercare di contribuire a debellare una tra le più notevoli piaghe italiane: l'evasione fiscale.
 
Nel 2008 è stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Agenzia delle Entrate, Anci, Guardia di Finanza e Ifel (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale) con il quale, finalmente, si possono incrociare i dati dei Comuni con gli altri centri informativi, e database, esistenti in modo che tali enti dialoghino tra loro. Questo accordo di fatto prevede che l'Agenzia delle Entrate formi i funzionari comunali in maniera da scoprire eventuali evasori. La cosa più interessante è che le somme di denaro, recuperate grazie alle segnalazioni dei Comuni, restano al loro interno. Il dato certamente più inquietante riguarda il dato di questa lodevole iniziativa: ad oggi solo circa il 6% dei Comuni italiani ha aderito a questo protocollo.
 
Alessandro Claut, candidato Sindaco di Triesteuropea, in merito all'argomento afferma: "Se qualcuno pensa che ci siano dei problemi burocratici o di altro tipo che hanno bloccato questo meritorio accordo si sbaglia di grosso. Purtroppo è solo una questione di buona volontà o di paura elettorale. Basti pensare che il Comune italiano che beneficia maggiormente di questo accordo è San Giovanni in Persiceto, vicino Bologna, dove c'è un Sindaco fuori dagli schieramenti politici che ha fatto il suo dovere.
 
Allo stato attuale a noi non risulta che il Comune di Trieste abbia ancora aderito a tale protocollo, per cui riteniamo che sia necessario procedere quanto prima. Di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe, possiamo tranquillamente affermare che se ci fosse maggiore attenzione avremmo a disposizione delle casse comunali qualche decina di milioni di euro in più".

Articoli correlati