sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Politica

Trieste, riflettori sulla Dottrina sociale della Chiesa, richiamo a responsabilità e partecipazione

Luca Marsi·
Trieste, riflettori sulla Dottrina sociale della Chiesa, richiamo a responsabilità e partecipazione

Si è tenuto a Trieste, presso l’Hotel Milano di via Carlo Ghega 17, un incontro dedicato al tema “La Dottrina sociale della Chiesa alla luce dell’elezione al soglio di Pietro di Papa Leone XIV”. L’appuntamento è stato organizzato dall’associazione Il Mondo al Contrario di Trieste e ha riunito partecipanti interessati ad approfondire il rapporto tra fede, responsabilità personale e presenza attiva nella vita pubblica.

Presentazione e intervento

L’incontro è stato presentato da Angelo Lippi, esponente del Movimento Mondo al Contrario e del Team Vannacci San Giusto Trieste. È intervenuto don Samuele Cecotti, vicepresidente dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân, che ha guidato la riflessione sui principi e sull’attualità della Dottrina sociale della Chiesa nel contesto contemporaneo.

Orientamento al bene comune

Al centro del confronto è stato posto il ruolo della Dottrina sociale come strumento che orienta l’azione dei cattolici verso il bene comune. È stato evidenziato come essa promuova la dignità della persona umana quale valore fondante, richiamando i principi di solidarietà e sussidiarietà come criteri guida nelle scelte individuali e collettive.

Responsabilità e partecipazione alla vita pubblica

Durante l’incontro è stato sottolineato l’invito a partecipare alla vita pubblica con responsabilità e competenza, coniugando fede e ragione nel servizio alla giustizia e alla pace. La Dottrina sociale è stata presentata come un percorso che non impone soluzioni precostituite, ma contribuisce a formare coscienze libere, capaci di scelte coerenti e integrate.

Fede e impegno civile nel dibattito contemporaneo

L’appuntamento ha rappresentato un’occasione di approfondimento sul rapporto tra dimensione religiosa e impegno civile, evidenziando come i principi richiamati possano costituire un riferimento per l’azione personale e collettiva nella società.

Articoli correlati