Trieste, progetto Scintille e rilancio di via Caprin: “Occasione importante per il territorio”

Il progetto "Scintille" rappresenta una concreta opportunità per avviare un percorso di rigenerazione urbana capace di incidere in modo significativo sul futuro di una parte importante della città. È questa la valutazione espressa da Giorgio Cecco, capogruppo della Civica Idea Giuliana in Quinta Circoscrizione, che ha commentato positivamente sia il sostegno garantito dalla Regione Friuli Venezia Giulia sia la partecipazione dell'Amministrazione comunale all'avvio del percorso progettuale.
Secondo Cecco, uno degli aspetti più significativi emersi in questa prima fase riguarda il coinvolgimento diretto del territorio. Durante gli incontri di ascolto, infatti, cittadini, associazioni e realtà locali hanno avanzato numerose osservazioni, richieste e proposte che potrebbero contribuire a definire il futuro assetto dell'area.
Partecipazione e pianificazione urbana
Per la Civica Idea Giuliana il percorso avviato rappresenta anche un'occasione utile per aggiornare alcuni strumenti strategici della pianificazione cittadina. Le indicazioni emerse dal confronto con il territorio potrebbero infatti fornire elementi preziosi per future valutazioni relative al Piano del Traffico e al Piano Regolatore.
L'obiettivo dichiarato è quello di costruire una visione complessiva capace di coniugare qualità urbana, servizi ai cittadini e valorizzazione degli spazi pubblici, attraverso interventi che rispondano alle esigenze concrete del quartiere.
L'ex centro civico di via Caprin tra i progetti più attesi
Tra i temi che hanno attirato maggiore attenzione vi è quello relativo all'ex centro civico di via Caprin, struttura inserita tra gli interventi oggetto di valutazione nell'ambito del progetto.
Proprio su questo edificio si concentra una proposta avanzata dalla Civica Idea Giuliana. Cecco ha ricordato come da tempo venga evidenziata la necessità di individuare una sede maggiormente centrale per la Quinta Circoscrizione, facilmente raggiungibile dai cittadini e dotata di spazi adeguati alle esigenze del parlamentino rionale.
La possibilità che l'edificio di via Caprin possa tornare a ospitare la sede del decentramento cittadino viene considerata una soluzione meritevole di approfondimento, naturalmente dopo gli interventi di ristrutturazione previsti e tenendo conto delle ulteriori funzioni pubbliche e sociali che potrebbero essere collocate all'interno della struttura.
Una prima apertura dall'Amministrazione
Secondo quanto riferito dalla Civica Idea Giuliana, la proposta avrebbe già ricevuto una prima attenzione da parte dell'assessore competente, elemento accolto positivamente dal gruppo consiliare.
Il confronto resta aperto, ma l'ipotesi di una nuova sede circoscrizionale in via Caprin viene considerata un passaggio potenzialmente importante per rafforzare la presenza dei servizi di prossimità e migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini.
Nel frattempo il progetto "Scintille" prosegue il proprio percorso, con l'obiettivo di trasformare idee e proposte emerse durante la fase partecipativa in interventi concreti capaci di incidere sul futuro del quartiere e della città.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Fornasir rilancia: «La solidarietà sotto sfratto». Dambrosi solleva il caso delle cure all’aperto
L’assistenza ai migranti in piazza Libertà a Trieste accende il confronto sui social tra Lorena Fornasir, responsabile di Linea d’Ombra , e Roberta Dambrosi, consigliera della V Circoscrizione . Al centro dei due interventi ci sono le condi
PoliticaMigranti, Conti raccoglie l’appello del vescovo: «Sicurezza e dignità umana devono poter convivere»
L’appello del vescovo di Trieste Enrico Trevisi sul tema dei migranti deve trovare una risposta concreta da parte delle istituzioni. A chiederlo è Caterina Conti, segretaria regionale del Pd Fvg, che richiama la politica alla responsabilità
PoliticaLega, Dreosto: «Con 465 voti fiducia a Salvini, il Friuli Venezia Giulia è al suo fianco»
La Lega rinnova la fiducia a Matteo Salvini con 465 voti e il segretario regionale del Friuli Venezia Giulia, il senatore Marco Dreosto , rilancia il sostegno del territorio al leader del movimento. Un messaggio che accompagna gli auguri di
Politica«Una società spaventata dai propri giovani»: USB interviene sulle vetrine blindate a Trieste
«Si blindano le vetrine, ma chi protegge il futuro di una generazione?» . È la domanda con cui USB Trieste interviene nel dibattito sulle protezioni adottate da alcuni negozi del centro in vista di una possibile manifestazione. Il sindacato

