sabato 13 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Centro Lanza, colpo di fulmine tra le corsie del supermercato: “Mi sento di nuovo come una ragazzina” Escursionista triestina cade sul sentiero in montagna: soccorsa dall'elisoccorso e portata in ospedale Trieste, la proposta che fa discutere: “In Porto Vecchio il più grande centro per scambisti d'Italia” Dal centro storico ai caffè: cosa fare a Trieste nelle giornate di pioggia Federalberghi: “La città cresce velocemente e deve prepararsi ai prossimi anni” (VIDEO) Trieste, giovani e integrazione: Zini non vede segnali di razzismo tra le nuove generazioni (VIDEO) Trieste piena di turisti e crocieristi, Dipiazza: “La città sta correndo come mai prima” (VIDEO) Trieste, ecco il significato di “Be Barcolana”: inclusione, sport e orgoglio di appartenenza (VIDEO) Piazza Libertà, Giacomelli apre alla recinzione: “Può funzionare se accompagnata da controlli” (VIDEO) Friuli Venezia Giulia e comunità LGBT, Ambra Canciani: “Si può fare molto meglio” (VIDEO) Trieste, Schiavone (ICS): “Siamo un modello di accoglienza, ma veniamo colpiti da attacchi continui” (VIDEO) Il meteo di domenica 14 giugno, cielo sereno Trieste, lettrice: “Pensavo fosse impossibile vendere casa, poi ho trovato la persona giusta” Centri estivi: “Rendere i costi totalmente detraibili sarebbe un aiuto concreto per le famiglie” Sicurezza. Roberti: "Nuovi spazi per l'oratorio San Pio X a Trieste" Centro Lanza, colpo di fulmine tra le corsie del supermercato: “Mi sento di nuovo come una ragazzina” Escursionista triestina cade sul sentiero in montagna: soccorsa dall'elisoccorso e portata in ospedale Trieste, la proposta che fa discutere: “In Porto Vecchio il più grande centro per scambisti d'Italia” Dal centro storico ai caffè: cosa fare a Trieste nelle giornate di pioggia Federalberghi: “La città cresce velocemente e deve prepararsi ai prossimi anni” (VIDEO) Trieste, giovani e integrazione: Zini non vede segnali di razzismo tra le nuove generazioni (VIDEO) Trieste piena di turisti e crocieristi, Dipiazza: “La città sta correndo come mai prima” (VIDEO) Trieste, ecco il significato di “Be Barcolana”: inclusione, sport e orgoglio di appartenenza (VIDEO) Piazza Libertà, Giacomelli apre alla recinzione: “Può funzionare se accompagnata da controlli” (VIDEO) Friuli Venezia Giulia e comunità LGBT, Ambra Canciani: “Si può fare molto meglio” (VIDEO) Trieste, Schiavone (ICS): “Siamo un modello di accoglienza, ma veniamo colpiti da attacchi continui” (VIDEO) Il meteo di domenica 14 giugno, cielo sereno Trieste, lettrice: “Pensavo fosse impossibile vendere casa, poi ho trovato la persona giusta” Centri estivi: “Rendere i costi totalmente detraibili sarebbe un aiuto concreto per le famiglie” Sicurezza. Roberti: "Nuovi spazi per l'oratorio San Pio X a Trieste"
Politica

Trieste, primo maggio tricolore rompe gli schemi: “Il lavoro oltre le ideologie”

Luca Marsi·
Trieste, primo maggio tricolore rompe gli schemi: “Il lavoro oltre le ideologie”

Un primo maggio diverso, con un’impostazione alternativa rispetto alle tradizionali manifestazioni cittadine. In via delle Torri, a Trieste, si è svolto il cosiddetto “Primo Maggio tricolore”, promosso dall’associazione Trieste Pro Patria, con la partecipazione di circa un centinaio di persone nel corso della mattinata.

Un’iniziativa che, per motivi legati ai lavori in corso, è stata spostata rispetto alla consueta sede di piazza Sant’Antonio.

Lippi: “Un primo maggio oltre le divisioni ideologiche”

Presente all’iniziativa anche Angelo Lippi, esponente del comitato costituente di Futuro Nazionale, che ha spiegato a Trieste Cafe il senso della manifestazione.

“È un momento per ritrovarsi e festeggiare il primo maggio al di là delle faziosità”, ha dichiarato, sottolineando la volontà di proporre una visione del lavoro non legata a schieramenti politici, ma considerata nel suo insieme.

Il riferimento alla dottrina sociale della Chiesa

Nel corso degli interventi è stato più volte richiamato il riferimento alla dottrina sociale della Chiesa, come base di riflessione sui temi del lavoro.

Un’impostazione che, secondo quanto spiegato, si ispira alla tradizione avviata con l’enciclica Rerum Novarum, affrontando questioni come il giusto salario, la dignità del lavoro e il ruolo sociale delle imprese.

Un approccio definito dagli organizzatori come “sociale e patriottico”, volto a superare le divisioni ideologiche.

Circa 100 partecipanti al presidio

Nel corso della mattinata si sono susseguite presenze e interventi, con una partecipazione che ha raggiunto circa 100 persone nei momenti di maggiore affluenza.

Tra i presenti, simpatizzanti e aderenti all’associazione, che hanno preso parte agli interventi e al momento di confronto.

“Una Trieste per tutti, non solo turistica”

Tra i temi emersi durante la manifestazione anche una riflessione sulla città e sul lavoro locale.

È stata evidenziata la necessità di guardare a una Trieste che tenga conto di tutte le componenti sociali, non solo di quelle legate al turismo.

Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani e alla ricerca di lavoro, con l’invito a sviluppare un approccio più ampio e inclusivo alle politiche occupazionali.

Un primo maggio che, anche in questa versione tricolore, conferma come il tema del lavoro continui a essere centrale nel dibattito cittadino, con sensibilità e visioni diverse a confronto

Articoli correlati