sabato 8 agosto 2026
Breaking
Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati” Sicurezza, Renzi: "Rischio estremismo islamico in Italia ma non viene da Ceuta" Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io" Perché i triestini amano Barcola tutto l'anno Trieste, il sogno di un cittadino: «E se piazza Unità diventasse così nelle giornate più calde?» Fedriga inviterà in Regione i ragazzi ammoniti per vendita di limonata Trieste, Porro sui ragazzi di Pradamano: «Non spegniamo il loro entusiasmo, lasciamoli sognare» Trieste, lo sfogo di un cittadino: «La città sta diventando un luna park per turisti» Lodi: "Nelle scuole interveniamo ogni giorno per sicurezza, accessibilità e manutenzioni" (VIDEO) Trieste, Nikita lancia un'idea per promuovere turismo: "Ho un progetto pronto da due anni" (VIDEO) Trieste, Russo rilancia il verde: «Cinquantamila alberi per rendere la città più vivibile» (VIDEO) Trieste, Rebek: «Regole su movida devono seguire i cambiamenti della società» (VIDEO) Giovani in partenza da Trieste, sensitiva Clara: «Molti cercano qualcosa che qui ancora non vedono» (VIDEO) Il meteo di sabato 8 agosto, possibili piogge nel pomeriggio Vannacci rilancia libretto lavoro a 14 anni,dopo vicenda ragazzi ammoniti per limonata in Fvg Marcinelle (FI): “Lavoro e sacrificio sono eredità dei nostri emigrati”
Politica

Trieste, PD dopo rapina in via Caduti sul Lavoro: "Città è meno sicura, servono risposte concrete"

redazione·
Trieste, PD dopo rapina in via Caduti sul Lavoro: "Città è meno sicura, servono risposte concrete"

L'aggressione e la rapina avvenute nei giorni scorsi in via Caduti sul Lavoro, ai danni di una donna, suscitano la presa di posizione del Partito Democratico di Trieste. La segretaria provinciale Maria Luisa Paglia esprime solidarietà alla vittima e chiede un rafforzamento delle misure per la sicurezza cittadina.

"Solidarietà alla vittima"

"Esprimo la più sincera solidarietà alla donna brutalmente aggredita e rapinata in via Caduti sul Lavoro e le auguro una pronta e completa guarigione. Quanto accaduto è di una gravità assoluta e colpisce l'intera comunità cittadina."

Con queste parole Maria Luisa Paglia interviene sul grave episodio di violenza avvenuto a Trieste.

"La sicurezza è peggiorata"

Secondo la segretaria provinciale del Partito Democratico, gli episodi di violenza e degrado stanno incidendo sempre più sulla percezione di sicurezza dei cittadini.

"Da troppo tempo assistiamo a un progressivo peggioramento della sicurezza a Trieste. Episodi di violenza, aggressioni e situazioni di degrado stanno diventando sempre più frequenti, alimentando un senso di paura che molti cittadini ci raccontano ogni giorno. È evidente che qualcosa non sta funzionando."

"La propaganda non basta"

Nel comunicato il Partito Democratico sostiene che la situazione percepita dai cittadini non coincida con il quadro descritto dall'Amministrazione comunale.

"L'Amministrazione continua a raccontare una città sicura, ma la realtà che vivono le persone è diversa. La propaganda non basta a garantire la tranquillità di chi prende un autobus, torna a casa dal lavoro o semplicemente attraversa un quartiere."

Le richieste del Partito Democratico

Per il PD il tema della sicurezza deve essere affrontato attraverso un insieme di interventi strutturali.

"La sicurezza è un diritto e va affrontata con serietà. Servono più risorse umane per le Forze dell'Ordine, maggiore presidio del territorio, investimenti nella prevenzione e nella formazione, non solo videosorveglianza, oltre a un costante coordinamento tra tutte le istituzioni competenti."

"Individuare rapidamente i responsabili"

Nella parte finale del suo intervento, Maria Luisa Paglia auspica che gli autori dell'aggressione vengano identificati quanto prima, ribadendo al tempo stesso la necessità di azioni più incisive sul fronte della sicurezza.

"Ci auguriamo che i responsabili di questa vile aggressione vengano individuati e assicurati rapidamente alla giustizia. Ma è altrettanto necessario che chi amministra la città smetta di affidarsi a misure insufficienti e inizi finalmente a mettere in campo azioni efficaci per restituire ai triestini la sicurezza che oggi, purtroppo, percepiscono sempre meno."

L'intervento della segretaria provinciale del Partito Democratico arriva dopo il grave episodio di violenza avvenuto in via Caduti sul Lavoro e riporta al centro del dibattito cittadino il tema della sicurezza urbana.

Articoli correlati

Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io"Politica

Conte su Covid, "Ho pensato se mi contagio muoio anch'io"

"Anche io come voi ho avuto delle mie debolezze. Ho pensato: ma qui se mi contagio muoio anche io. E tra l'altro non abbiamo nel nostro sistema un sostituto del presidente del consiglio, quindi sarebbe stato in quel momento anche un problem

redazione·7 ago 2026·3 min