Trieste, Paglia attacca Dipiazza: “Dopo 25 anni di governo della destra si parli del futuro della città”
.jpg)
Nuovo confronto politico a distanza sui social tra il Partito Democratico e il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza. A intervenire è stata la segretaria provinciale del PD, Maria Luisa Paglia, che con un post pubblicato sui propri canali ha criticato l'impostazione del dibattito politico cittadino, invitando a concentrarsi sui temi concreti che riguardano il futuro della città.
Nel messaggio diffuso online, Paglia sostiene che, dopo un lungo periodo di governo del centrodestra a Trieste, il dibattito dovrebbe concentrarsi maggiormente sulle prospettive future piuttosto che sulle contrapposizioni ideologiche del passato.
«Dopo 25 anni di governo della destra, il sindaco continua a parlare della sinistra», scrive la segretaria provinciale del Partito Democratico.
Secondo Paglia, le priorità per Trieste dovrebbero essere altre e riguardare questioni che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini. Nel suo intervento cita infatti temi come la casa, il lavoro, i trasporti, la sanità, i servizi, la cultura e più in generale il futuro della città.
La dirigente democratica utilizza poi una metafora automobilistica per descrivere quello che ritiene essere l'approccio necessario per affrontare le sfide dei prossimi anni.
«In fondo è una questione di priorità: c'è chi guarda nello specchietto retrovisore e chi prova a guardare la strada davanti», afferma nel post.
Il messaggio si conclude con un ulteriore riferimento alla lunga esperienza amministrativa del centrodestra a Trieste. Per Paglia sarebbe arrivato il momento di discutere maggiormente della direzione che la città intende intraprendere nei prossimi anni piuttosto che continuare a confrontarsi con gli avversari politici del passato.
Le dichiarazioni arrivano all'interno di un clima di crescente confronto politico in vista dei prossimi appuntamenti amministrativi e si inseriscono nel dibattito che da settimane vede contrapporsi maggioranza e opposizione su diversi temi cittadini.
Articoli correlati
PoliticaBagno Ausonia, Italia Nostra: «Servono subito fondi per messa in sicurezza e restauro»
Nuovo allarme sul futuro del Bagno Ausonia di Trieste , storico stabilimento balneare cittadino sul quale Italia Nostra chiede un intervento urgente e strutturale. L’associazione sollecita il reperimento immediato di risorse per la messa in
PoliticaTrieste, Civica Idea Giuliana torna tra i cittadini: sabato 29 agosto banchetto a Barcola
Nuovo appuntamento sul territorio per Civica Idea Giuliana , che sabato 29 agosto 2026 , dalle 16.30 alle 18.30 , sarà presente a Barcola con un gazebo e un banchetto dedicati all’informazione e all’ascolto dei cittadini. L’iniziativa si sv
PoliticaBarcola, Cecco: «Bene parcheggi e stabilimenti gratuiti, deve restare accessibile a tutti»
La gratuità dei parcheggi di Barcola e degli stabilimenti comunali va mantenuta perché il lungomare triestino rappresenta non soltanto una delle principali aree ricreative della città, ma anche uno spazio dal forte valore sociale che deve c
PoliticaPorto Vecchio, nasce il Comitato Porto Chiaro: «Vogliamo una città inclusiva e pensata per i cittadini»
Dopo quasi due anni di studi, approfondimenti, confronti e incontri pubblici, nasce ufficialmente a Trieste il Comitato Porto Chiaro, realtà che intende intervenire in maniera sempre più strutturata nel dibattito sul futuro del Porto Vecchi
