Trieste, oggi pomeriggio corteo per la Giornata della Donna: percorso e possibili rallentamenti in città

È previsto oggi pomeriggio, domenica 8 marzo 2026, a Trieste, un corteo in occasione della Giornata internazionale della donna, con partenza fissata alle ore 16.00.
La manifestazione attraverserà diverse vie del centro cittadino e potrebbe comportare rallentamenti alla circolazione nelle zone interessate.
Il percorso del corteo
Secondo quanto comunicato, il corteo partirà da piazza Hortis per poi proseguire lungo via dell’Annunziata, le Rive, via Canal Piccolo, piazza della Borsa, corso Italia, via Imbriani, passo Pecorari, via Carducci, via Coroneo, Foro Ulpiano, via Fabio Severo, via Cicerone e via Giustiniano.
La manifestazione si concluderà con l’arrivo in piazza Oberdan.
Per la durata del corteo sono possibili rallentamenti nelle vie limitrofe, con l’invito agli automobilisti a scegliere percorsi alternativi quando possibile.
Le rivendicazioni della mobilitazione
Tra le realtà promotrici della mobilitazione vi è anche il movimento Non Una Di Meno Trieste, che nelle proprie comunicazioni ha illustrato alcune delle rivendicazioni alla base dell’iniziativa.
Tra i temi evidenziati vi è quello del lavoro povero e precario, che secondo il movimento rappresenterebbe una condizione diffusa per molte persone.
Nel materiale diffuso dagli organizzatori si sottolinea inoltre il tema del gender pay gap, indicato come una disparità che colpisce donne e soggettività marginalizzate nel mondo del lavoro.
Un altro punto centrale riguarda il lavoro di cura, descritto come un’attività spesso invisibile, gratuita o sottopagata, che comprende la cura di figli, anziani e persone con disabilità.
Tra le richieste avanzate vengono citati anche reddito, diritti, welfare e autodeterminazione, con l’obiettivo dichiarato di promuovere condizioni di vita dignitose e contrastare povertà e sfruttamento.
Il corteo si inserisce nelle iniziative organizzate in città per la Giornata internazionale della donna, ricorrenza che ogni anno porta in piazza manifestazioni e momenti di mobilitazione in molte città italiane.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Elisa Moro (AVS) rilancia il salario minimo comunale: “Ci sono lavoratori pagati meno di 7 euro l'ora” (VIDEO)
Tra i temi che Sinistra Italiana considera prioritari c'è anche quello del lavoro. Durante l'intervista al Citybar Tergesteo, Elisa Moro ha dedicato ampio spazio alla questione delle condizioni economiche di molti lavoratori impiegati in at
PoliticaRegione FVG, Giacomelli guarda al dopo Fedriga: “Il territorio sarà ascoltato” (VIDEO)
Le prossime elezioni regionali rappresentano uno dei temi che iniziano lentamente a entrare nel dibattito politico del Friuli Venezia Giulia. Durante l’intervista a Trieste Cafe, Claudio Giacomelli ha affrontato anche questa prospettiva, so
PoliticaTrieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO)
Il lavoro non è l'unico terreno sul quale si concentra l'attività della CGIL. Nel corso dell'intervista rilasciata a "Un Capo in B", il segretario provinciale Massimo Marega ha dedicato ampio spazio anche ai temi della sanità, del welfare e
PoliticaTrieste, PD cresce nei sondaggi: Paglia rilancia la sfida del centrosinistra verso le Comunali (VIDEO)
Nel corso della trasmissione "Un Capo in B con..." condotta da Luca Marsi al Citybar Tergesteo, la segretaria provinciale del Partito Democratico Maria Luisa Paglia ha tracciato un bilancio dello stato di salute del partito a Trieste, soffe

