Trieste, la CGIL festeggia 120 anni di storia: tre giorni di eventi nel Parco di San Giovanni (VIDEO)
.jpg)
La CGIL di Trieste si prepara a celebrare un traguardo storico: i 120 anni dalla nascita dell'organizzazione sindacale. Un anniversario che sarà al centro della tre giorni in programma nel Parco di San Giovanni, un appuntamento che unirà memoria, riflessione e confronto sui grandi temi che riguardano il lavoro, i diritti sociali e il futuro della città. Lo ha spiegato il segretario provinciale Massimo Marega, ospite della trasmissione "Un Capo in B" condotta da Elisabetta Batic dal Citybar Tergesteo.
Secondo Marega, i 120 anni rappresentano un patrimonio unico nel panorama nazionale. Una storia lunga che attraversa diverse epoche del Paese, dalle conquiste sindacali alle difficoltà affrontate durante la clandestinità nel periodo della Seconda guerra mondiale, passando per le tensioni degli anni successivi fino alle trasformazioni del mondo del lavoro contemporaneo.
Il filo rosso di oltre un secolo di attività
Alla domanda su quale sia stato il tratto distintivo che ha accompagnato la CGIL lungo tutto il suo percorso, Marega ha indicato senza esitazioni le lavoratrici e i lavoratori. Il sindacato, ha spiegato, nasce con l'obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, i salari e più in generale i diritti sociali delle persone.
Per il segretario provinciale il sindacato continua a svolgere un ruolo che riguarda non solo i rapporti di lavoro, ma anche le politiche economiche e sociali che incidono direttamente sulla vita quotidiana delle persone. Un'attività che si sviluppa attraverso il confronto sulle norme, sulle tutele e sulle condizioni che permettono ai diritti di essere concretamente esercitati.
La memoria come strumento per costruire il domani
Uno dei temi affrontati riguarda il rapporto tra le nuove generazioni e la storia del movimento sindacale. Marega ha sottolineato il valore della memoria e il ruolo che avranno durante la manifestazione la Fondazione Di Vittorio e l'Istituto storico della Resistenza.
L'obiettivo non è soltanto conservare il passato, ma utilizzare quella memoria per comprendere meglio il presente e costruire strumenti utili ad affrontare le sfide future. Una riflessione che accompagnerà l'intera manifestazione e che rappresenta uno degli elementi centrali delle celebrazioni.
Tre giorni di incontri nel cuore del Parco di San Giovanni
La manifestazione prenderà il via con visite guidate dedicate agli spazi dell'ex ospedale psichiatrico, per approfondire la storia della rivoluzione culturale e sociale avviata da Franco Basaglia e comprendere l'evoluzione dell'area nel corso degli anni.
La prima giornata sarà dedicata ai 120 anni della CGIL e allo sviluppo futuro di Trieste, con incontri che coinvolgeranno rappresentanti delle categorie economiche e delle istituzioni cittadine. Al centro del confronto ci sarà il tema del turismo e delle trasformazioni urbane che stanno interessando la città.
La seconda giornata proporrà iniziative dedicate alla riforma psichiatrica, all'eredità di Basaglia e alle questioni socio-sanitarie, con il contributo dell'Accademia della Follia e momenti di approfondimento sul futuro dei servizi pubblici.
La terza giornata affronterà invece i temi della democrazia, delle trasformazioni energetiche e ambientali e delle sfide legate alla sostenibilità. Il programma si concluderà con uno spettacolo dedicato all'impatto ambientale e con una riflessione sulle politiche energetiche necessarie per il futuro.
Una festa aperta a tutta la città
Marega ha evidenziato come tutti gli appuntamenti siano gratuiti e aperti alla cittadinanza. La scelta del Parco di San Giovanni non è casuale: il contesto naturale e culturale dell'area rappresenta infatti uno dei luoghi simbolo di Trieste, capace di ospitare momenti di confronto, approfondimento e partecipazione.
L'obiettivo dichiarato è quello di favorire la presenza dei cittadini attraverso formule diverse, capaci di affiancare ai dibattiti anche linguaggi culturali e artistici che possano coinvolgere un pubblico più ampio.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaNuova vita per il Teatro Romano, Cecco: «Può tornare a essere uno dei luoghi della cultura cittadina»
Il Teatro Romano di Trieste torna a mostrarsi in condizioni più decorose dopo l'intervento di pulizia, ma per Giorgio Cecco questo deve rappresentare soltanto il primo passo di un percorso molto più ambizioso: restituire progressivamente un
PoliticaPresidio il 19 settembre di Forza Nuova: attesi anche i Serbi dopo il funerale a Mladic
Riceviamo dal segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore e pubblichiamo quanto segue. "Centinaia di migliaia di serbi sono accorsi al funerale del generale Mladic che rimane, per il suo popolo, l'eroe che volle opporsi alla balcanizz
PoliticaCaritas: Famulari (Pd), "Dopo 10 anni quadro povertà non migliora"
“Le risposte alla povertà non sono ancora sufficienti e i dati della Caritas mostrano un quadro che non è migliorato rispetto all’esperienza che ho vissuto in prima persona ormai quasi dieci anni fa. Condivido la proposta di lanciare un pro
PoliticaTrieste, M5S all’attacco sulle condizioni di lavoro in ASUGI: «La Regione ascolti lavoratori e sindacati»
Le condizioni di lavoro del personale di ASUGI finiscono nuovamente al centro dello scontro politico. A intervenire sono Rosaria Capozzi , consigliera regionale del Movimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia, ed Enrico Sossi , rappresenta

