Trieste, il FVG scende in piazza per “Liberə tuttə”: pomeriggio corteo contro l’omolesbobitransfobia
Trieste si prepara a scendere in piazza oggi, sabato 17 maggio 2025, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia. Alle ore 16.00 partirà infatti il corteo regionale “Liberə tuttə – Contro l’odio, per l’autodeterminazione queer”, promosso da collettivi, associazioni LGBTQIA+ e attivisti del Friuli Venezia Giulia.
Il concentramento è previsto per le 15.30 in piazza Libertà, da dove partirà un lungo corteo colorato e determinato a dare voce a chi ogni giorno subisce discriminazioni, violenze verbali e attacchi ai propri diritti.
Il percorso del corteo: cuore della città attraversato da un messaggio chiaro
Il corteo si snoderà lungo un percorso che toccherà alcuni dei luoghi centrali di Trieste. Queste le tappe:
👉 Partenza da piazza Libertà
▪ via Ghega
▪ piazza Dalmazia
▪ via Filzi
▪ via Galatti
▪ piazza Oberdan
▪ via Carducci
▪ piazza Goldoni
▪ corso Italia
▪ via Canal Piccolo
▪ piazza Tommaseo
▪ le Rive
✋ Arrivo in piazza Unità d’Italia
Una marcia che, simbolicamente, attraverserà la città da nord a sud per portare in ogni angolo il messaggio della giornata: contro l’odio, contro le discriminazioni, per un diritto pieno all’autodeterminazione.
Le dichiarazioni degli organizzatori: “Una risposta all’ondata reazionaria”
Gli organizzatori parlano di un corteo necessario, in risposta a una situazione che definiscono sempre più allarmante: “Denunciamo l’ondata reazionaria che, sotto la maschera della libertà d’espressione, diffonde messaggi d’odio e propaganda omolesbobitransfobica”.
Nel mirino, spiegano, ci sono le campagne anti-gender, la rimozione delle carriere alias nelle scuole, le resistenze all’educazione sessuo-affettiva e la mancata messa al bando delle terapie riparative, pratiche che in molti Paesi sono già illegali, ma che in Italia sono ancora consentite.
“La nostra memoria è lotta, la nostra esistenza è resistenza”, scrivono i promotori, che invitano tutta la cittadinanza del Friuli Venezia Giulia a partecipare numerosa, per rivendicare visibilità, diritti e dignità.
Articoli correlati
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a
“La Minaccia di Allah” di Anna Cisint a Gorizia per un evento dedicato alla memoria di Ettore Romoli
"Ieri sera, alla Dora Bassi di Gorizia, ospite della Scuola di Formazione Politica “Ettore Romoli,” presieduta dal figlio Andrea Romoli, Anna Cisint ha presentato il suo secondo libro “La Minaccia di Allah.” Al centro della serata le criti
Bandiere rosse a Santa Croce, il PD attacca Dipiazza: “Memoria storica non va delegittimata”
Continua a far discutere a Trieste il tema delle bandiere rosse esposte a Santa Croce in occasione del Primo Maggio. Dopo le polemiche e le dichiarazioni del sindaco Roberto Dipiazza, nelle ultime ore è intervenuto anche il Partito Democrat

