mercoledì 24 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
Regione sportello ambiente ed Energia
Breaking
Trieste, malore alla fermata del bus: il grazie di una figlia al giovane che ha soccorso la madre fino a Oberdan Nove commissari in tirocinio nel Triestino: quattro alla Questura, uno alla Polstrada Televisione estiva, Brigida contro le repliche: “La gente vuole qualcosa di nuovo” (VIDEO) Trieste, Ramazzina punta sul gelato artigianale: nuovo progetto per attirare pubblico in galleria (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Immigrazione, Giacomelli: “La Regione interviene dove ha competenze concrete” (VIDEO) Trieste, Andrea Razzi saluta la pallanuoto: “Rifarei tutto, mi ha dato opportunità straordinarie” (VIDEO) Trieste, la prima donna alla guida dell’Università: “Alle ragazze dico che si può arrivare ovunque” (VIDEO) Trieste, Presidente Porto guarda al Medio Oriente: “Stabilità è fondamentale per futuro” (VIDEO) Trieste Trasporti, Marzi: “Chi non paga il biglietto manca di rispetto a chi fa sacrifici ogni giorno” (VIDEO) Trieste, Comandante Polizia Locale: “Più turismo, più pressione urbana e nuove criticità da governare” (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende il Pedocin: “È una peculiarità della città, non toccatelaaaaaa!!!” (VIDEO) Muggia si prepara a cinque giorni di magia: al via il Muja Buskers Festival 2026 Trieste, cliente ignorato in un negozio di moto: “Aspettato inutilmente, sono uscito senza comprare nulla” Il meteo di giovedì 25 giugno, cielo sereno e SOLEEEEEEEEE Trieste, malore alla fermata del bus: il grazie di una figlia al giovane che ha soccorso la madre fino a Oberdan Nove commissari in tirocinio nel Triestino: quattro alla Questura, uno alla Polstrada Televisione estiva, Brigida contro le repliche: “La gente vuole qualcosa di nuovo” (VIDEO) Trieste, Ramazzina punta sul gelato artigianale: nuovo progetto per attirare pubblico in galleria (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Immigrazione, Giacomelli: “La Regione interviene dove ha competenze concrete” (VIDEO) Trieste, Andrea Razzi saluta la pallanuoto: “Rifarei tutto, mi ha dato opportunità straordinarie” (VIDEO) Trieste, la prima donna alla guida dell’Università: “Alle ragazze dico che si può arrivare ovunque” (VIDEO) Trieste, Presidente Porto guarda al Medio Oriente: “Stabilità è fondamentale per futuro” (VIDEO) Trieste Trasporti, Marzi: “Chi non paga il biglietto manca di rispetto a chi fa sacrifici ogni giorno” (VIDEO) Trieste, Comandante Polizia Locale: “Più turismo, più pressione urbana e nuove criticità da governare” (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende il Pedocin: “È una peculiarità della città, non toccatelaaaaaa!!!” (VIDEO) Muggia si prepara a cinque giorni di magia: al via il Muja Buskers Festival 2026 Trieste, cliente ignorato in un negozio di moto: “Aspettato inutilmente, sono uscito senza comprare nulla” Il meteo di giovedì 25 giugno, cielo sereno e SOLEEEEEEEEE
Politica

Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO)

La sicurezza sarà uno dei temi centrali della prossima campagna elettorale e anche durante la trasmissione "Un capo in B con..." il confronto si è soffermato su questo argomento, partendo dal recente episodio che ha interessato un negozio del centro cittadino. Elisa Moro ha illustrato la propria visione sul tema, distinguendo nettamente il concetto di sicurezza da quello dell'immigrazione.

Una lettura diversa del fenomeno

Secondo Moro, collegare automaticamente sicurezza e immigrazione rappresenta una semplificazione che non permette di affrontare realmente il problema.

Nel suo intervento ha sostenuto che la sicurezza debba essere letta anche attraverso le condizioni economiche e sociali che caratterizzano una comunità.

Il tema del disagio sociale

La dirigente di Sinistra Italiana ha indicato lavoro precario, salari insufficienti e difficoltà abitative tra gli elementi che contribuiscono ad alimentare situazioni di disagio.

A suo giudizio, molti episodi di microcriminalità e devianza giovanile devono essere interpretati anche come segnali di problematiche sociali più profonde che meritano attenzione e interventi mirati.

Il ruolo della prevenzione

Nel corso della trasmissione Moro ha evidenziato l'importanza delle politiche educative e preventive.

Secondo la sua impostazione, affrontare le cause che generano marginalità e fragilità sociale può contribuire a migliorare anche il quadro della sicurezza urbana.

Un tema chiave per la campagna elettorale

La sicurezza continuerà inevitabilmente a occupare uno spazio centrale nel confronto politico cittadino.

La differenza, secondo quanto emerso dall'intervento di Moro, riguarderà soprattutto il modo in cui le varie forze politiche interpreteranno le cause dei fenomeni e le possibili soluzioni da adottare.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati