Trieste a misura di famiglia: arrivano spazi per l’allattamento grazie a Fratelli d’Italia (VIDEO)
Trieste compie un importante passo avanti nel sostegno alle famiglie. Grazie a un emendamento del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Claudio Giacomelli, nascono nuovi spazi dedicati all’allattamento nelle biblioteche comunali e negli uffici pubblici della città, rendendo Trieste sempre più accogliente per mamme e bambini.
Un progetto nato in Regione
Claudio Giacomelli, capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, ha spiegato come l’iniziativa sia nata:
"Nell'assestamento di luglio abbiamo presentato un emendamento per finanziare i Comuni nella creazione di spazi allattamento in uffici comunali, biblioteche e musei. Il Comune di Trieste ha partecipato con un progetto eccellente, dimostrando grande capacità di cogliere le opportunità offerte. Grazie a questo lavoro, ci saranno spazi dedicati nelle biblioteche civiche e uno specifico in Palazzo Costanzi, vicino all’anagrafe, per risolvere situazioni difficili come quelle delle mamme costrette a cambiare i bambini sulle scale."
Giacomelli ha inoltre sottolineato come la Regione Friuli Venezia Giulia stia lavorando non solo attraverso bonus economici, ma anche attraverso servizi concreti e un approccio culturale di supporto e valorizzazione della famiglia.
Un impegno per Trieste città della famiglia
Anche Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia ed ex assessore alle politiche familiari del Comune di Trieste, ha elogiato il progetto, definendolo un tassello fondamentale per fare di Trieste una città più inclusiva:
"Gli spazi allattamento erano uno dei punti programmatici che avevo seguito come assessore. Questo progetto si inserisce in una visione più ampia per rendere Trieste una città della famiglia. Grazie al finanziamento regionale, siamo riusciti a realizzare i primi spazi nelle biblioteche civiche e in Palazzo Costanzi, vicino a Piazza Unità. È solo un punto di partenza: l’obiettivo è ampliarne il numero, creando spazi simili in tutti i presidi culturali e amministrativi."
Un passo concreto verso il futuro
Gli spazi allattamento rappresentano molto più di un semplice progetto: sono un segnale di attenzione verso le famiglie e le mamme lavoratrici. Grazie alla collaborazione tra Regione e Comune, Trieste si avvicina sempre più all’idea di una città inclusiva, dove la famiglia e le sue necessità sono al centro delle politiche pubbliche.
Un risultato concreto che dimostra come la sinergia tra istituzioni possa fare la differenza per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Maggiore sicurezza per pedoni, anziani e famiglie in una delle zone più frequentate del quartiere. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha chiesto l
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a

