venerdì 2 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Barcolana 2026: definito in Prefettura il piano per la sicurezza della 58ª edizione ◆ Trieste, domenica 4 ottobre musei gratis per tutti: porte aperte da San Giusto al Revoltella ◆ Trieste, passaggio di testimone a L’Acquarello: Graziella Carlon saluta dopo tanti anni, l’attività continua ◆ Opicina diventa il balcone della Barcolana: 10 giorni di festa tra Carso, tram e panorami mozzafiato ◆ UniTs. Fegato e AI: diagnosi più precoce e non invasiva delle complicanze delle malattie croniche ◆ MUGGIA. Incontro con la cittadinanza per la presentazione della Case della Comunità ◆ Spostamento della Patologie Respiratorie alla Casa delle Comunità di Gorizia ◆ Mutui, a settembre salgono i tassi medi: in Friuli Venezia Giulia vince la sicurezza del fisso ◆ Riforma del territorio. Massolino (Patto): "Importanti modifiche alla legge grazie a noi" ◆ AGIRE. Seminario on line di danzaterapia clinica per persone con fibromialgia ◆ Le ragazze della Pallanuoto Trieste aprono la stagione a Viterbo: esordio in campionato contro la Nautilus Civitavecchia ◆ Territorio. Capozzi (M5s): "Accolta istanza autonomia funzionale Comuni" ◆ Gli alabardati di Molina debuttano alla "Bruno Bianchi": la prima è con la Training Academy Olympic Roma ◆ Muggia. Attenzione ai controlli sulla velocità, il Comune rende noto il calendario ◆ Illuminazione pubblica, ecco il calendario dei lavori dal 5 al 13 ottobre ◆ Barcolana 2026: definito in Prefettura il piano per la sicurezza della 58ª edizione ◆ Trieste, domenica 4 ottobre musei gratis per tutti: porte aperte da San Giusto al Revoltella ◆ Trieste, passaggio di testimone a L’Acquarello: Graziella Carlon saluta dopo tanti anni, l’attività continua ◆ Opicina diventa il balcone della Barcolana: 10 giorni di festa tra Carso, tram e panorami mozzafiato ◆ UniTs. Fegato e AI: diagnosi più precoce e non invasiva delle complicanze delle malattie croniche ◆ MUGGIA. Incontro con la cittadinanza per la presentazione della Case della Comunità ◆ Spostamento della Patologie Respiratorie alla Casa delle Comunità di Gorizia ◆ Mutui, a settembre salgono i tassi medi: in Friuli Venezia Giulia vince la sicurezza del fisso ◆ Riforma del territorio. Massolino (Patto): "Importanti modifiche alla legge grazie a noi" ◆ AGIRE. Seminario on line di danzaterapia clinica per persone con fibromialgia ◆ Le ragazze della Pallanuoto Trieste aprono la stagione a Viterbo: esordio in campionato contro la Nautilus Civitavecchia ◆ Territorio. Capozzi (M5s): "Accolta istanza autonomia funzionale Comuni" ◆ Gli alabardati di Molina debuttano alla "Bruno Bianchi": la prima è con la Training Academy Olympic Roma ◆ Muggia. Attenzione ai controlli sulla velocità, il Comune rende noto il calendario ◆ Illuminazione pubblica, ecco il calendario dei lavori dal 5 al 13 ottobre ◆
Politica

Tirso, trionfa la Confsal: il sindacato autonomo conquista la metà dei seggi della Rsu

Luca Marsi·
  Forte affermazione della CONFSAL nelle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) che si sono svolte in questi ultimi giorni alla “Tirso” di Muggia, la primaria azienda di filati tessili, già Sitip, oggi operante, con oltre 200 dipendenti, nell’ambito del grande Gruppo Fil Man Made. Il voto, dopo ben un anno di rinvii, ha nettamente premiato la Fesica – CONFSAL (la Federazione dell’industria e commercio del sindacato autonomo) che ha conquistato ben la metà dei seggi della rappresentanza aziendale (tre su sei), costringendo nei minimi termini le sigle storiche della CGIL, CISL UIL che hanno ottenuto solo un seggio a testa (e addirittura anche grazie ai resti).
 
 
 
“Si tratta di un risultato che possiamo definire persino clamoroso – dichiara in merito il  segretario provinciale della Fesica–CONFSAL Filippo Caputo –: nonostante il consueto ostracismo  che non perde occasione per demonizzarci come “sindacato minore”, “di destra” e quant’altro, i lavoratori e le lavoratrici della “Tirso” hanno invece scelto in gran numero – sottolinea Caputo - una squadra che ha dimostrato, anche con numerose assemblee, di volersi impegnare seriamente al loro fianco e a sostegno fattivo delle loro primarie esigenze. E, viceversa, hanno voluto respingere il disimpegno e un’evidente rassegnazione delle altre sigle”.
 
“Spetterà ora all’Azienda – conclude Caputo – voler confrontarsi efficacemente e senza pregiudizi con questa nuova Rappresentanza sindacale completamente rinnovata e determinata a portare avanti con decisione le necessità e i diritti del personale, consapevole della grande assunzione di responsabilità in cui si verrà a trovare. In tal senso auspichiamo inoltre che, nell’interesse comune, anche le altre sigle sindacali intendano positivamente collaborare.”

Articoli correlati