mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Politica

Assestamento bilancio, tensione in IV Circoscrizione, centro-sinistra abbandona l'Aula

Luca Marsi·
Martedì 27 giugno, i gruppi del Partito democratico, di Punto Franco e di Adesso Trieste hanno deciso di abbandonare l’aula in IV circoscrizione, una volta ascoltato il dibattito, al momento del voto sull’assestamento di bilancio.
 
Porre termini di urgenza sulle delibere più importanti – questo quanto riportano i capigruppo Luca Bressan (PD), Martina Machnich (PF) e Tommaso Vaccarezza (AT) – sta diventando la prassi da parte della Giunta di Dipiazza. Questo comporta che vengano lasciati alle Circoscrizioni solo 10 giorni per analizzare la documentazione per esprimersi nel modo più consapevole anziché i 20 giorni previsti dalla procedura ordinaria.
 
Nel caso specifico dell’assestamento di bilancio in votazione ieri sera - continuano sempre i capigruppo in IV – non è stata predisposta una relazione descrittiva che avrebbe favorito la lettura e una piena comprensione della documentazione nel minor tempo a disposizione. Inoltre, non si è presentato alcun assessore coadiuvato da tecnici comunali per un’audizione esplicativa come prima dell’avvento della Giunta Dipiazza era prassi.
 
Questi motivi, insieme al fatto che i termini di urgenza sono stati posti più volte dal Comune su tematiche cruciali ci hanno spinto – concludono i capigruppo di centro sinistra in IV Circoscrizione – ad abbandonare l’aula nell’interesse di tutto il Consiglio per far emergere il nostro disappunto e convincere l’amministrazione comunale a non abusare di qui in poi dei termini di urgenza per l’espressione dei pareri delle Circoscrizioni; si tratta semplicemente di tutelare la dignità delle Circoscrizioni e del nostro lavoro.

Articoli correlati