Superate le 8mila firme pro pineta di Cattinara

"Ha superato le 8mila firme la petizione pro pineta di Cattinara partita nel gennaio 2022 dagli alunni della locale scuola media slovena e ripresa il 10 agosto 2023 dal Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara, che da allora ha effettuato la raccolta ogni giorno feriale dietro la chiesa di Sant’Antonio Nuovo, mentre singoli militanti e simpatizzanti hanno operato autonomamente da varie parti. Giovedì 26 ottobre 2023 sono state raggiunte 8.039 firme in possesso del Coordinamento. Ma quelle effettive sono di più, essendoci ancora moduli sparsi in giro che devono ancora essere consegnati.
La prevista costruzione a Cattinara della nuova sede principale dell’ospedale materno-infantile Burlo Garofolo, con il suo enorme autosilo sotterraneo, due strade laterali e una rotatoria d’accesso, distruggerebbe quasi 400 alberi, tra quelli della pineta (quasi 300), dell’attiguo parcheggio dipendenti ASUGI e del piazzale degli autobus.
Oggi, venerdì 27 ottobre 2023, la postazione quotidiana del Coordinamento all’angolo tra via delle Torri e via San Lazzaro resterà aperta fino alle 19.30, sabato 28 dalle 10 alle 19.30. Come al solito, si raccoglieranno firme previo documento d’identità sulla petizione pro pineta, si esporranno striscioni, si distribuiranno volantini e si informerà la cittadinanza sulle opere impattanti già realizzate, in corso e in programma nel comprensorio ospedaliero di Cattinara.
Inoltre, come ogni giorno, sarà possibile firmare al salone parrucchiere A regola d’arte in via Ginnastica 13, al bar Retrò in viale Venti Settembre 16, al New Age Center in via Nordio 4/c, alla Biblioteca nazionale slovena e degli studi in via San Francesco 20, alla sezione per ragazzi della biblioteca stessa in via Filzi 14, al bar Kavarna Gruden di Aurisina, al bar Katja di Prosecco e, da domani, anche al negozio di animali Arkadia Pets in piazzale Gioberti 10/b.
Chi desidera firmare a domicilio o raccogliere firme per conto proprio può scrivere all’indirizzo mail pineta.burlo@gmail.com.
Ultimata la raccolta, i moduli verranno recapitati in fotocopia a Regione Autonoma FVG, ASUGI, IRCCS Burlo Garofolo, Soprintendenza, Comune di Trieste, quinta, sesta e settima Circoscrizione."
A riferirlo Paolo Radivo - Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara
Articoli correlati
PoliticaSicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO)
Sicurezza, criminalità, giovani, lavoro, turismo, Porto Vecchio e prossime elezioni comunali. È stato un confronto serrato quello tra Pamela Rabaccio, segretaria provinciale della Lega, e Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale del Parti
PoliticaCriminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori»
Il tema della sicurezza a Trieste continua ad alimentare il dibattito politico cittadino. A intervenire è Laura Famulari, consigliera comunale e componente della segreteria regionale del Pd Fvg , che commenta la classifica del Sole 24 Ore s
PoliticaCriminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città»
I dati sulla criminalità diventano terreno di confronto politico a Trieste. A intervenire è Angelo Lippi, del Comitato Costituente di Futuro Nazionale Trieste-23 , che in un lungo post pubblicato sui social commenta i dati attribuiti all’In
PoliticaAbbattimento pini a Grignano, Opposizione e Civica FVG: «Alberi sacrificati per fare spazio a nuovi parcheggi»
(Cs Patto Autonomia Civica Fvg) - Trieste, 12 ottobre 2026 | «Hanno aspettato che finisse la Barcolana, ora arrivano le motoseghe. Stamattina sono comparse le transenne attorno agli ultimi pini marittimi della baia di Grignano, e pare che d

