domenica 2 agosto 2026
Breaking
Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi" Raveo, scout di 9 anni precipita per 20 metri nel bosco: salvato dall'elisoccorso FareAmbiente. Emergenza incendi. "Il fattore umano resta la principale causa" Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi" Raveo, scout di 9 anni precipita per 20 metri nel bosco: salvato dall'elisoccorso FareAmbiente. Emergenza incendi. "Il fattore umano resta la principale causa"
Politica

"Suicidio assistito di un paraplegico: è come la pena di morte", parola di Mario Adinolfi

Luca Marsi·
Pubblichiamo da Il Popolo della Famiglia – Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia  
 
“Non si ammazza un uomo senza una legge” Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia, denuncia una forzatura dell’iter che porterebbe nelle Marche al suicidio assistito di un paraplegico: “I portatori della cultura della morte segnano un altro punto in questa surreale battaglia che vuole per forza uccidere Mario, tetraplegico marchigiano.
 
Lo Stato, anziché sostenere lui e la famiglia in un percorso solidale che accompagni la disabilità e la sofferenza, fa scegliere all’ azienda sanitaria regionale delle Marche il farmaco con cui sopprimerlo, nel plauso generale. Non c’è un giornale, una tv, una forza politica che stia ricordando che tutto questo sta avvenendo senza uno straccio di una legge, senza che il popolo sovrano si sia mai espresso sul tema del suicidio assistito.
 
Anzi, poiché il Parlamento nonostante le sollecitazioni sulla materia non ha deliberato, è chiaro che non c’è una maggioranza a favore del suicidio assistito.
 
E non si ammazza un uomo senza una legge perché altrimenti si fa strame dei principi basilari della democrazia.
 
Con lo stesso farmaco con cui ammazzeranno Mario si potrebbe ammazzare qualche criminale incarcerato. Accetteremmo mai che la pena di morte fosse decisa da un dipartimento carcerario senza una legge? Attenti, si sta costruendo un precedente pericolosissimo e come sempre a favore della morte, mai della vita”. 
 

Articoli correlati