domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Politica

Stallo nelle nomine culturali, Morena (PD): “Così si ferma la cultura di Trieste”

Luca Marsi·
Stallo nelle nomine culturali, Morena (PD): “Così si ferma la cultura di Trieste”

Il Forum Cultura del Partito Democratico lancia l’allarme per la paralisi che sta colpendo il sistema culturale triestino, a causa delle mancate nomine in tre istituzioni fondamentali: il Teatro Lirico Giuseppe Verdi, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia e il Museo Storico del Castello di Miramare.

“Sono passati ormai tre mesi – denuncia Sabrina Morena, responsabile del Forum Cultura del PD di Trieste – da quando il Consiglio di indirizzo del Teatro Lirico ha individuato il proprio candidato Sovrintendente. Da allora si attende la conferma del Ministero, e questa situazione di stallo sta generando incertezza tra lavoratrici e lavoratori del Verdi”.

Secondo Morena, il protrarsi di questa fase di inattività rischia di compromettere la programmazione della prossima stagione lirica: “Senza Sovrintendente non è possibile gestire in modo corretto la complessa macchina organizzativa e creativa che regge il Teatro Verdi, una delle istituzioni più importanti della città”.

Ma il problema non si ferma al mondo dell’opera. “Anche l’assenza di un direttore al Museo Storico del Castello di Miramare e nei Musei regionali – sottolinea Morena – può rappresentare una battuta d’arresto per il percorso di rilancio avviato con successo dalla direttrice uscente Andreina Contessa, che aveva ridato impulso e visibilità a una delle mete più visitate del Friuli Venezia Giulia.”

A preoccupare il PD è anche la situazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, oggi affidata a una professionista delegata ma senza nomina ufficiale, una condizione che “indebolisce il peso e l’autorevolezza di un Ente chiamato a tutelare, valorizzare e avallare decisioni di grande impatto per il territorio regionale”.

“Trieste non può permettersi di fermare la sua cultura – conclude Morena –. Chiediamo che si proceda al più presto con la nomina di queste figure apicali, fondamentali per garantire la continuità e la qualità della vita culturale della nostra città.”

Articoli correlati