Sportelli disabilità, Grilli: «Rifinanziati per semplificare la vita di chi affronta burocrazia e disabilità»

(cs Carlo Grilli, Fedriga Presidente) - Regione Fvg, Legge di Stabilità 2026: rifinanziati gli sportelli rivolti alle persone con disabilità e/o non autosufficienti.
Conferenza stampa oggi organizzata dal Consigliere Regionale Carlo Grilli, con la presenza dell’Assessore Riccardo Riccardi, il Presidente della “Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro famiglie” Mario Brancati insieme ai referenti provinciali, per l’illustrazione del sostegno della Regione Fvg con il rifinanziamento per i “Centri di Riferimento Informativi per la Disabilità.
Nella Legge di Stabilità 2026 vengono rifinanziati i Centri di Riferimento Informativo per la Disabilità, per sostenere le attività di consulenza, orientamento e informazione, con particolare riferimento a quelle relative all’utilizzo dei presidi, degli ausili e delle tecnologie assistive per l’autonomia, ciò seguito ad un apposito emendamento che ha visto come primo firmatario il consigliere Carlo Grilli, insieme al collega Moreno Lirutti e sottoscritto da tutti i componenti il gruppo “Fedriga Presidente”.
«Con questo emendamento abbiamo voluto continuare a sostenere gli Enti del Terzo Settore per il servizio degli sportelli rivolti alle persone con disabilità e/o non autosufficienti, considerato l’ottimo avvio e viste le tante richieste che abbiamo ricevuto dagli utenti e dagli operatori – evidenzia Grilli – un aiuto concreto per chi si trova quotidianamente a dover affrontare un sistema burocratico complesso e per di più in un contesto di difficoltà accentuato dalle personali condizioni fisiche dovute alla disabilità o alla condizione anagrafica. Ringrazio la Giunta e l’Assessore Riccardi in primis per il supporto, i consiglieri del mio gruppo e tutto il Consiglio Regionale per aver compreso la valenza di tale intervento, oltre ovviamente la “Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro famiglie” per il concreto e fattivo sostegno all’attività – conclude il consigliere.»
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
