domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Politica

Sport a Trieste, confronto tra istituzioni: in arrivo tornei giovanili e nuove norme

Luca Marsi·
Sport a Trieste, confronto tra istituzioni: in arrivo tornei giovanili e nuove norme

“Con Andrea Marcon, Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, e il suo Vicepresidente vicario nonché Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel FVG, Antonio De Benedettis, ho avuto un prezioso confronto sul tema dello sport a Trieste insieme anche all’Assessore comunale allo sport, Elisa Lodi, e al capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli. È stata ripercorsa l’intensa programmazione del Comune di Trieste per la promozione dello sport, attività fondamentale per tutta la nostra comunità. Nel presentare i progetti e i grandi eventi del Comune di Trieste, è emersa la necessità di un aggiornamento sulle vigenti normative in materia. Inoltre, a livello regionale sono state condivise le iniziative normative proposte da Fratelli d’Italia con il capogruppo Claudio Giacomelli, come ad esempio lo sport bonus.

Ringrazio l’assessore Lodi per l’idea di organizzare un torneo tra giovanissimi di pugilato dedicato al grande campione istriano Nino Benvenuti, iniziativa che si aggiunge all’annuncio della dedica di una via o di una struttura sportiva comunale nella città in cui Nino ha iniziato la sua carriera.

Ringrazio il CONI FVG per la grande collaborazione che dimostra nelle relazioni istituzionali. Grazie all’attività del Parlamento italiano, nel 2023 lo sport è entrato a pieno titolo nella nostra Costituzione che ne riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico in tutte le sue forme. Un impegno, questo, che dobbiamo concretizzare ogni giorno con un approccio sinergico tra Istituzioni e associazioni sportive. Fratelli d’Italia Trieste sarà pronta a fare la sua parte”.

Questa la nota dell’On. Nicole Matteoni, deputato e membro della VII Commissione (Cultura, istruzione e scienza) e segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste.

Articoli correlati