mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Politica

Solidarietà dal Consiglio Comunale alla Fondazione Luchetta Ota d’Angelo Hrovatin

Luca Marsi·
Solidarietà dal Consiglio Comunale alla Fondazione Luchetta Ota d’Angelo Hrovatin

 Nel Consiglio Comunale del 18 settembre è stata approvata all’unanimità la mozione presentata dalla consigliera Kakovic riguardante la manifestazione di solidarietà da parte del Consiglio Comunale alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin per gli atti vandalici subiti al centro di raccolta Elide. La mozione è stata sottoscritta, oltre che dal gruppo consiliare di Adesso Trieste, anche della consigliera e consiglieri Richetti, Altin e Barbo. 
 
Il sito danneggiato è quello di via Valdirivo 16/a in cui i volontari e le volontarie raccolgono e distribuiscono alle persone in stato di bisogno i beni che vengono donati dai cittadini di Trieste, in particolar modo capi di vestiario. Nelle giornate di mercoledì 19 luglio e di  giovedì 20 luglio il centro Elide aveva subito il danneggiamento delle serrature di entrata dello stabile e del magazzino, con l’inserimento di colla, impedendo il normale svolgimento delle attività della Fondazione, già vittima di atti vandalici nell’estate del 2022. 
 
In seguito a questi atti, il gruppo consiliare di Adesso Trieste, con l’adesione di PD, Punto Franco e M5S, aveva proposto una mozione di condanna dei vandalismi e di piena solidarietà alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin.
 
“La Fondazione svolge da anni un compito importante per la città e non solo, stando vicino agli ultimi - dichiara Kakovic -. Atti del genere non sono mai accettabili, ma risultano ancora più odiosi se rivolti nei confronti di chi si occupa di attività come quelle della Fondazione, che è divenuta negli anni anche un punto di riferimento internazionale per le attività svolte. Questo è stato confermato anche dal voto unanime da parte del Consiglio Comunale, che ha unito tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione nella condanna dell’episodio”.
 

Articoli correlati