sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Politica

Sicurezza e walfare: il SIAP Trieste incontra l’Assessore Regionale Roberti

Luca Marsi·
Sicurezza e walfare: il SIAP Trieste incontra l’Assessore Regionale Roberti

Si è tenuto questa mattina presso il Palazzo della Regione di Trieste un confronto molto costruttivo tra l’Assessore Regionale alla Sicurezza del Friuli- Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, e i vertici provinciali del SIAP di Trieste (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia). Attorno al tavolo, insieme all'esponente della Giunta, il Segretario Generale Provinciale Marco Imburgia e il Segretario Aggiunto Sebastiano Libri.

L’obiettivo dell'incontro non era solo fare il punto sulle risorse, ma guardare concretamente alla qualità della vita di chi ogni giorno veste la divisa.

Non solo fondi, ma soluzioni concrete
Il dialogo si è concentrato sulle risorse che la Regione destina alla Polizia di Stato nella nostra provincia, tema di provata e non scontata sensibilità nei confronti delle donne e degli uomini della Polizia di Stato. Ma il vero cuore della discussione è stato il tema dell'housing sociale. Imburgia e Libri hanno acceso i riflettori su un problema annoso: la carenza di alloggi.

"Esistono molti alloggi di servizio attualmente in carico alla Polizia che, purtroppo, non sono agibili," hanno spiegato i rappresentanti del SIAP.

L’idea sul tavolo è un progetto ambizioso che prevede lo stanziamento di fondi mirati al ripristino e alla ristrutturazione di queste abitazioni. Restituire dignità a questi spazi significa dare una risposta reale alle esigenze abitative dei poliziotti, spesso in difficoltà nel trovare soluzioni dignitose in una città complessa ed in forte ascesa come Trieste.

Un clima di lealtà e condivisione
L'incontro è stato caratterizzato da un clima di grande serenità e, soprattutto, da un profondo senso di lealtà istituzionale. Non è stato solo un confronto tecnico, ma un momento di reciproca stima.

A conclusione della mattinata, il Sindacato ha voluto omaggiare l'Assessore Roberti con due simboli importanti: il Calendario Storico della Polizia di Stato e l'Almanacco del SIAP, piccoli pezzi di storia che raccontano l'impegno quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato

Articoli correlati