domenica 12 luglio 2026
Breaking
Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO)
Politica

Sicurezza a Trieste, Salvati (PD): “Piazza Libertà resta off limits”

Luca Marsi·
Sicurezza a Trieste, Salvati (PD): “Piazza Libertà resta off limits”

“Prendiamo atto che piazza Libertà rimane off limits per i cittadini e anche per gli stessi stranieri: è un territorio in cui spadroneggiano malintenzionati. E non riguarda solo l’area della stazione, ma anche quella tra piazza Garibaldi, piazza Goldoni, largo Barriera e piazza Perugino”, afferma Luca Salvati consigliere comunale PD.
“Il sindaco Dipiazza e la sua giunta sono evidentemente impotenti e incapaci di bonificare e rendere vivibile una piazza che rappresenta il primo punto di accoglienza per i turisti in arrivo in città. Il ripetersi di episodi violenti con regolare cadenza è la plastica conferma del fallimento totale della destra proprio sul principale punto programmatico con cui si sono presentati ai triestini”.
“Abbiamo sentito troppe volte la destra gonfiare il petto dopo sgomberi e controlli straordinari, ma poi tutto è tornato alla ‘normalità’ che conosciamo: risse e coltelli”, prosegue Salvati. “Abbiamo richiesto un Consiglio straordinario sul tema, presentato diversi documenti per proporre una serie di azioni da mettere in campo e non siamo stati ascoltati, non sono stati ascoltati i cittadini. Se non si è in grado di gestire la sicurezza dopo dieci anni, significa che la ricetta non funziona ed è quindi il momento di farsi da parte”.

 

Articoli correlati