domenica 12 luglio 2026
Breaking
Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Politica

Scuola Saba, via ai lavori dalla prossima settimana: “Saranno eliminate le porte più pericolose”

Luca Marsi·
Scuola Saba, via ai lavori dalla prossima settimana: “Saranno eliminate le porte più pericolose”

Partiranno dalla prossima settimana i lavori alla scuola primaria Umberto Saba dell’Istituto Comprensivo Roiano Gretta, al centro di una mozione presentata dalla consigliera comunale del Partito Democratico Rosanna Pucci.

Il tema riguarda la sicurezza delle porte vetrate presenti nei corridoi dell’istituto.

La proposta: rimuovere alcune porte vetrate
Nel corso della Quarta Commissione riunitasi questa mattina, la consigliera Pucci ha spiegato di aver proposto una soluzione alternativa rispetto alla sostituzione completa di tutti i vetri.

«Ho proposto di valutare, insieme alla dirigenza scolastica, la possibilità di rimuovere alcune porte vetrate presenti nei corridoi laddove non risultino più necessarie», ha dichiarato.

Confermati gli interventi
Durante il confronto, l’assessora Elisa Lodi ha confermato che il Comune procederà proprio in questa direzione.

L’intervento prevede infatti la rimozione delle porte con vetri nei punti considerati non più indispensabili e la sistemazione o sostituzione dei vetri ritenuti pericolosi.

Lavori al via nei prossimi giorni
Secondo quanto comunicato, i lavori inizieranno già dalla prossima settimana, mentre la rimozione delle porte dovrebbe completarsi nell’arco di circa due settimane.

Pucci: “Mozione ritirata solo a lavori conclusi”
La consigliera Rosanna Pucci ha inoltre precisato che ritirerà formalmente la mozione soltanto dopo la conclusione degli interventi e la verifica dell’effettiva realizzazione delle opere previste.

Pur mantenendo alta l’attenzione sulla vicenda, la consigliera ha espresso apprezzamento per l’impegno assunto dal Comune.

Articoli correlati