Scritte e sigilli davanti alla sede di CasaPound a Trieste: la rivendicazione compare sui social

Un post pubblicato sui social nelle ultime ore ha riportato l'attenzione sulla sede di CasaPound a Trieste, dove sarebbero comparsi scritte e sigilli simbolici all'esterno dell'immobile.
Le immagini, diffuse da una pagina Instagram riconducibile ad ambienti antifascisti, mostrano la serranda e parte della facciata dell'edificio con la scritta "Remigrate nelle fogne", oltre a materiali applicati all'ingresso che vengono presentati come sigilli simbolici.
La rivendicazione online
Nel testo che accompagna le fotografie, gli autori del post affermano di aver realizzato l'azione alla vigilia della presentazione di un libro dedicato ad Avanguardia Nazionale prevista a Trieste.
Nel messaggio si legge inoltre che la negazione dell'utilizzo di uno spazio comunale per l'evento rappresenterebbe, secondo gli autori, «una vittoria politica» maturata grazie alla mobilitazione dei mesi scorsi.
Il post contiene anche riferimenti polemici nei confronti della cosiddetta iniziativa sulla "remigrazione" e ribadisce la contrarietà del collettivo alla presenza di eventi ritenuti riconducibili all'area neofascista.
Accertamenti sull'episodio
Al momento non risultano comunicazioni ufficiali da parte delle forze dell'ordine in merito all'episodio né informazioni sull'eventuale presentazione di denunce per quanto accaduto.
Non risultano inoltre dichiarazioni da parte di CasaPound in relazione alle immagini e ai contenuti diffusi sui social.
La vicenda si inserisce nel clima di tensione che negli ultimi giorni ha accompagnato il dibattito attorno ad alcuni eventi politici organizzati in città.
L'articolo riporta esclusivamente quanto pubblicato nel post social e non costituisce conferma dei fatti descritti, che restano suscettibili di eventuali verifiche da parte delle autorità competenti.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, torna la Pastasciutta Antifascista: serata dedicata alla memoria e alla Resistenza
Lunedì 13 luglio il Circolo ARCI "Falisca" , in via dei Soncini 191 , ospiterà una nuova edizione della Pastasciutta Antifascista , iniziativa dedicata alla memoria di uno degli episodi simbolo della Resistenza italiana. L'appuntamento è fi
PoliticaRotta balcanica, Cisint: "Va azzerata, servono controlli più efficaci ai confini esterni dell'Ue"
Un sopralluogo al Parco Piuma e un incontro istituzionale con i vertici della Polizia di Frontiera per affrontare il tema della rotta balcanica e della gestione dei flussi migratori lungo il confine orientale. È quanto ha fatto oggi l'eurod
PoliticaOvovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO)
Il tema dei finanziamenti destinati al progetto della cabinovia rappresenta un altro degli argomenti affrontati da William Starc durante la trasmissione "Un capo in B", condotta da Elisabetta Batic dal Citybar Tergesteo. Nel corso dell'inte
PoliticaMaria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO)
La qualità della vita dovrà diventare uno dei pilastri dell'azione amministrativa della futura Trieste. È questa la visione illustrata dalla segretaria provinciale del Partito Democratico Maria Luisa Paglia durante l'intervista concessa a T
