lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Politica

Sabato con Adesso Trieste alla ri-scoperta dei tesori della Maddalena: gran finale di MadLAB

Luca Marsi·
 Sabato 17 giugno 2023 Adesso Trieste invita la cittadinanza alla ri-scoperta dei tesori della Maddalena nell’appuntamento finale del progetto MadLAB - Laboratorio Maddalena, finanziato dalla European Municipalist Network.
 
Le attività inizieranno alle 10.00 al Giardino di Villa Sartorio con una caccia al tesoro organizzata in collaborazione con Diego Manna e con gli ospiti del CEST - Centro Educazione Speciale Trieste, al termine della quale verrà offerto uno spuntino a tutti i partecipanti. Alle 16.30 l’appuntamento si sposterà su via Marenzi per una passeggiata lungo l’Anello Verde, itinerario ideale che il Comitato Maddalena Vive, già a partire dallo scorso dicembre, chiede di valorizzare con azioni di rigenerazione urbana. Alle 18.00 al Giardino Pincherle si terrà MadFest, una festa animata dal giovane DJ Enrico Ciacchi in arte Chuck Henn e pensata anche per i più piccoli, che potranno cimentarsi in attività ludico-artistiche, guidati dal racconta-storie Piero Guglielmino. In questa sede verranno esposti  gli elementi salienti emersi dai laboratori di MadLab.
 
La partecipazione alle tappe della giornata è aperta a persone di tutte le età, non richiede iscrizione ed è gratuita. 
 
La prima fase del progetto, un laboratorio partecipativo di tre giorni tenutosi a maggio, ha fatto emergere idee molto concrete, concepite da una quarantina di persone tra attivisti, residenti del quartiere ed esperti di rigenerazione provenienti da altre città italiane ed estere. Si tratta di idee guidate da principi di giustizia sociale e ambientale, accessibilità e inclusione, valorizzazione della storia dell’area, alcune delle quali verranno realizzate proprio nel corso della giornata conclusiva di sabato, aperta alla cittadinanza in una festa rionale ad accesso libero.  

Articoli correlati