domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Politica

'Rotta balcanica 52232 arrivi da Gennaio a Luglio 2023: L’emergenza continua nel silenzio di Roma .'

Luca Marsi·
'Rotta balcanica 52232 arrivi da Gennaio a Luglio 2023: L’emergenza continua nel silenzio di Roma .'

'Lo scriviamo da tempo, ormai Trieste e il Friuli Venezia Giulia, sono ormai saturi di migranti della rotta balcanica bloccati in regione e sopratutto a Trieste dove,  si nota incontrovertibilmente la difficoltà delle associazioni di supporto, che non riescono più a trovare sistemazioni adeguate a questa povera gente.

 

I bivacchi notturni e diurni adiacenti alla zona della stazione centrale delineano una situazione di degrado preoccupante, che deve essere risolta subito.

 

Le nostre richieste di aumento del personale risultano  vane al Ministero dell’interno, che non riesce a capire la gravità della situazione Giuliana, ma la soluzione potrebbe, e forse la può corretta di tutte, sarebbe quella di una soluzione di politica estera diretta a responsabilizzare le due nazioni, che prima di noi dovrebbero fare ciò che l’Italia si sta impegnando da anni a portare faticosamente avanti i FVG.

 

Ricordiamo che da gennaio 2023 la Croazia è entrata in Schengen e pertanto deve garantire la sicurezza del territorio eurozona , e prima dell’Italia vi è anche la Slovenia, la quale , continua la sua reticenza ad accogliere i respingimenti Italiani alla frontiera.

 

C’è l’urgenza di accordi trilaterali con le nazioni vicine ,per ricordare loro, le responsabilità dell’entrata in Schengen e pressarle per far sì che si prendano in carico gli oneri e gli onori di tale scelta , la quale, fin ora, abbiamo visto essere presa sottogamba e scaricata al nostro paese già impegnato sul fronte mediterraneo in maniera pressante e costante.

 

Per tale motivo chiediamo alla politica nazionale un intervento di politica estera con Croazia e Slovenia senza mai dimenticare la richiesta di personale delle F.O. Per rafforzare i controlli al confine, e perché no, sospendere Schengen e riprendere i controlli ai valici confinari come già fatto dall’Austria nei confronti degli sloveni e dalla Germania nei confronti dell’Austria, proprio per le motivazioni dell’immigrazione irregolare'. 

A riferirlo il segretario generale provinciale FSP Polizia di Stato

Alessio Edoardo 

 

 

Articoli correlati