Roberto Cosolini: 'Nostra amministrazione non ha mai ha parlato di ovovia'

"Mai la mia amministrazione ha parlato di ovovia. Noi avevamo sempre spinto per il potenziamento delle rotaie già esistenti a Trieste. Ci viene attribuito qualcosa che non è nostro e oggi ho voluto dimostrare, carte alla mano, che l'idea di una funivia è solo dell' attuale amministrazione".
Lo ha sottolineato oggi in una conferenza stampa il consigliere regionale del Pd Roberto Cosolini, ex sindaco di Trieste, citando una lunga serie di documenti e progetti realizzati durante il suo mandato da primo cittadino, dal 2011 al 2016.
"Noi avevamo pensato a ben altre soluzioni - ha ricordato Cosolini - soprattutto all'utilizzo del grande patrimonio di rotaie che possiede Trieste. Proposte abbandonate da chi è arrivato dopo di noi, come la metropolitana leggera o il collegamento che si poteva usare tra Opicina e campo Marzio. Anche il tram, che noi volevamo prolungare nel centro cittadino, giace ancora abbandonato e non funzionante, senza dimenticare il binario nel Porto vecchio, che è stato cementato. Quelle sarebbero state per noi idee di sviluppo sostenibile per Trieste. Abbiamo perso una grande occasione non sfruttando le rotaie, e i fondi Pnrr - ha aggiunto - potevano essere utilizzati proprio per quei tipi di collegamento mare-Carso che noi avevamo ipotizzato".
Il consigliere dem ha ribadito poi che "mai nei nostri progetti quindi c'è stata l'ovovia. Qualche volta invece avrei voluto che alla nostra amministrazione venisse riconosciuto qualcosa che realmente abbiamo fatto - ha concluso Cosolini - ad esempio l'aver portato i primi 50 milioni per il Porto vecchio, nel maggio del 2016". (ANSA). YMB-DO ANSA
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO)
La sicurezza sarà uno dei temi centrali della prossima campagna elettorale e anche durante la trasmissione "Un capo in B con..." il confronto si è soffermato su questo argomento, partendo dal recente episodio che ha interessato un negozio d
PoliticaCaso Fakir, scontro durissimo: Cisint contro l'ANPI, «Parole diffamatorie e inaccettabili»
Si accende il confronto politico a Monfalcone dopo il comunicato diffuso dall' ANPI provinciale di Gorizia sulla morte di Abderrahim Fakir , nel quale l'associazione definisce il decesso come un "assassinio ad opera della Polizia di Stato".
PoliticaV Circoscrizione, il bilancio della Lista Russo Puntofranco: «Così facciamo rete per il territorio»
Oggi, con una conferenza stampa in Campo San Giacomo come Lista Russo Puntofranco, i consiglieri Luca Gojak (Capogruppo Lista Russo Puntofranco in V Circoscrizione e Coordinatore della Commissione Cultura, Eventi ed Animazione dei Rioni) e
PoliticaElectrolux. Serracchiani: "Incontro con azienda ancora deludente"
“L’azienda si è presentata senza un piano industriale alternativo, con dichiarazioni insoddisfacenti e allo stato attuale alquanto fumose. Quindi l’incontro è stato ancora deludente, non è stata offerta alcuna prospettiva e anzi il sito di
