martedì 22 settembre 2026
Breaking
Barcolana 58, la cultura invade la città: oltre 500 eventi tra mare, borghi e rioni Trilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche" L'associazione ABC Bambini chirurgici alla guida del progetto "Diamoci una mano" Proiettile a Corte conti. Roberti,"intimidazione vile e assurda" Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura" La salute è ancora un diritto per tutti? Vittorio Agnoletto a Trieste con il suo libro “L’industria della salute” Presentato il volume dedicato alla storia del Palazzo municipale e alla trasformazione di Piazza Unità Monfalcone, i servizi garantiti in occasione dello sciopero nazionale Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi" Barcolana 58, la cultura invade la città: oltre 500 eventi tra mare, borghi e rioni Trilaterale con Piantedosi. Gava: "La sicurezza passa anche dalla protezione delle infrastrutture energetiche" L'associazione ABC Bambini chirurgici alla guida del progetto "Diamoci una mano" Proiettile a Corte conti. Roberti,"intimidazione vile e assurda" Salute. Riccardi, "da volontariato contributo prezioso a percorsi cura" La salute è ancora un diritto per tutti? Vittorio Agnoletto a Trieste con il suo libro “L’industria della salute” Presentato il volume dedicato alla storia del Palazzo municipale e alla trasformazione di Piazza Unità Monfalcone, i servizi garantiti in occasione dello sciopero nazionale Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri Caso Beatrice la Gallina Felice: lunedì 5 ottobre il confronto con l’Ufficio tecnico del Comune di Sgonico Teatri del suono, tre serate a San Silvestro nel segno di Kurtág tra pianoforti, elettronica e prime assolute Recapitato proiettile a Corte dei Conti del Fvg Scuola e alunni stranieri, Pellegrino (Avs): "Mattarella boccia la linea del Governo sui tetti" Monfalcone a Bruxelles per presentare i progetti di sviluppo e tutela del proprio litorale Ciclabile dell'aeroporto, Bullian: "Aiuole secche e percorso interrotto dopo pochi mesi"
Politica

Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri

redazione·
Rifondazione Comunista Trieste: in morte di Ugo Pierri

Di seguito il comunicato stampa di Rifondazione Comunista Trieste

“Questa mattina, 22 settembre 2026, è morto Ugo Pierri. Nessuna morte è una morte qualunque, ma la sua è meno qualunque di altre, non più lancinante ma solo più socialmente e umanamente ficcante, acuta, per l'ampiezza del suo lavoro di artista e di uomo costantemente/impertinentemente presente nello spazio pubblico, non solo triestino. Lo abbiamo avuto come compagno di strada, e collaboratore de "Il Lavoratore" negli anni Ottanta e oggi, sempre politicamente interessato e nemico di chi produce povertà e sulla povertà prospera. E nemico di ogni ortodossia. Radicale anche il suo antimilitarismo, con quei generali dipinti alla maniera di George Grosz e di Enrico Baj, ma con tocco originale. 

   Tutta la sua opera pittorica è di grande forza, spesso provocatoria ma sempre umanissima, con un fondo di tenerezza che si ritrova neanche scavando troppo a lungo. E ugualmente formidabili sia l'opera poetica, con epigrammi pungenti, acrostici e poesie più ampie; sia l'opera in prosa, racconti narrazioni riflessioni fulminanti. Generosi i suoi sodalizi: tra i tanti (e ne omettiamo moltissimi) quelli con Anita Pittoni (struggente l'opera La scala a chiocciola. Anita Pittoni-Ugo Pierri. Lettere 1966-1979, edizione a cura di Riccardo Cepah e Flavia Delben, per i tipi di Battellostampatore, fraterni amici, anche gli editori), con Matteo Moder, con Mauro Caselli e con Fausto Vilevich (lo "spazio pierri" al bar-libreria Knulp è uno dei luoghi più fantastici della città, come sono imperdibili i filmati per la regia di Fausto). Indimenticabili le sue serate, al Knulp o all'ex-lavatoio, dove convocava amici e nemici, in lente e vorticose sarabande di non-presentazioni di libri, ma con versi e musiche, spesso dei Bachibaflax. La sua scomparsa priva Trieste di uno dei pochi intellettuali collettivi (e fortemente disorganico), e di uno dei più grandi artisti, in cui il binomio arte-vita era marchio di autenticità e di forme sempre rinnovate. Ci mancherà moltissimo, ma la sua sarà una presenza-assenza incombente.

   Il Partito della Rifondazione Comunista porge le più affettuose condoglianze alla moglie Afra, alla figlia Miriam, ai nipoti e al genero. Quella di Ugo Pierri, e di tutte le sue maschere, è una morte non morte, è la scomparsa di un corpo sempre risorgente nell'opera e nello sberleffo, nella sua profonda eticità.”

 

Articoli correlati