mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Politica

Regionali, presentata la lista Verdi-Sinistra Italiana: "Sanità, ambiente, istruzione e lavoro parole chiave"

Luca Marsi·
sabato 11 marzo 2023 h 14.30 all’Antico Caffe S. Marco di Trieste sì è tenuto l’incontro organizzato dalla lista Alleanza Verdi Sinistra Italiana con Possibile e Reti Civiche per la presentazione dei candidati nella circoscrizione di Trieste. Per l’occasione era presente il Senatore Marco Boato, co-Presidente del Consiglio Federale Europa Verde, invitato ad una conversazione su Alexander Langer e la transizione ecologica.
La capolista Tiziana Cimolino già co-portavoce dei Verdi del Friuli Venezia Giulia e impegnata come medico per l'ambiente, ha presentato i candidati: Francesco Foti editore di People e co-fondatore di Possibile; Giada Haipel naturalista e impegnata nel mondo dell’associazionismo, Maria Cristina Marzola di Sinistra Italiana con un'esperienza nel sindacato dei trasporti, nelle politiche di genere e nella cultura fotografica; Guido Caufin appassionato di Trieste, Maria Orel detta Serena candidata nella lista come rappresentante del Partito Socialista con lunga esperienza nel mondo della scuola; Morris Čok studente in ambito ambientale ecologico e portavoce dei Giovani Europeisti Verdi del FVG; Franco Strain imprenditore attento alle problematiche ambientali, rappresentante della minoranza slovena assieme a Morris.
Esponendo le priorità su cui intendono impegnarsi, tutti i candidati convergono soprattutto su ambiente, lavoro e salute, sottolineando che la questione ambientale e le altre tematiche del programma sono tutte strettamente legate.
Tra i punti più rilevanti del programma elettorale evidenziati nella presentazione di oggi:
 la sanità che in Friuli deve essere pubblica, gratuita e di qualità;
 i trasporti che in regione devono diventare gratuiti, favorendo la ferrovia anziché la gomma;
 l'istruzione, salvaguardare il diritto allo studio azzerando le tasse universitarie e calmierando gli affitti studenteschi;
 il lavoro, favorire una occupazione buona e sicura aumentando la prevenzione e combattendo lo sfruttamento e le discriminazioni di genere;
 Ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici è la nostra priorità incentivando l'economia circolare, semplificando le norme Green e favorendo le energie rinnovabili;
 Diritti, la tutela dei diritti naturali e dei diritti civili e aumentare gli investimenti contro la povertà culturale.
Come scrisse Alexander Langer, forse il più grande ambientalista italiano del Novecento …
“Ed occorre, perciò, rovesciare, culturalmente e politicamente, gli attuali modelli di sviluppo che non mettono al centro la dignità della persona, ma il profitto e l’idea che possa consolidarsi una società nella quale si possa fare a meno di valori come la lentezza, la gentilezza e la mitezza”.
A partire da lunedì, per le tre prossime settimane, tutti i candidati saranno impegnati nei gazebi allestiti nei vari rioni di Trieste, per incontrare le cittadine e i cittadini e illustrare loro programma elettorale.

Articoli correlati