'Rappresentanza slovena in Consiglio Regionale: PD Trieste garantisce il costante impegno'

La direzione provinciale di Trieste è stata consultata sul tema della rappresentanza slovena in Consiglio Regionale a seguito del percorso fissato dalla segreteria regionale di approfondimento della questione a partire dal modello elettorale per la rappresentanza ladina in Trentino-Alto Adige.
Alla luce di questo indirizzo ha confermato all’unanimità la necessità di sostenere coerentemente con la sua storia e i suoi valori di partito inter etnico, approcci e proposte per continuare a garantire il proprio costante impegno nei confronti della rappresentanza slovena.
“Va effettivamente tenuto conto del fatto che finora nulla di concreto è stato offerto al dibattito politico, salvo generiche dichiarazioni che ci preoccupano in quanto sembrano prefigurare approcci che puntano a togliere ogni ruolo alla comunità slovena nell’ambito della normale dialettica della società regionale”, dichiara la segretaria provinciale Maria Luisa Paglia.
Il PD non potrà che sostenere, coerentemente con la sua storia e i suoi valori di partito inter etnico, approcci e proposte che tengano insieme la rappresentanza della comunità e il diritto degli sloveni a partecipare alle scelte generali della società di cui sono parte costitutiva. La direzione provinciale di Trieste sostiene il percorso di approfondimento da parte del partito regionale evidenziando in particolare l’urgenza di portare in tempi brevi al dibattito regionale un’autonoma proposta del PD, anche alla luce del ruolo che il partito ha sempre ricoperto nel garantire la rappresentanza slovena a tutti i livelli e del proprio costante impegno nell’affrontare i rapporti interetnici nella nostra società.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza»
È stata intitolata a Sergio Ramelli la palestra della scuola “Don Milani” di via Alpi Giulie 25, nel corso della cerimonia svoltasi questa mattina alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti e dell’a
PoliticaTrieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni»
Rimettere i quartieri e le Circoscrizioni al centro della partecipazione cittadina. È il messaggio lanciato dalla Civica Idea Giuliana attraverso un incontro di formazione, informazione e confronto dedicato proprio al ruolo degli organismi
PoliticaSgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia"
I recenti fatti che hanno visto lo sgombero forzato di Piazza della Libertà e la contestuale stretta sulle attività delle associazioni di volontariato che operano in quello spazio rappresentano il fallimento della politica dell'amministrazi
PoliticaScritta contro i fascisti sulla scuola Don Milani, Bernobich: «Deturpare le scuole è sempre vergognoso»
Una scritta realizzata con vernice rossa è comparsa all’esterno della scuola elementare Don Lorenzo Milani. Sulla parete si legge: «Nessun spazio ai fascisti di ieri e oggi». A denunciare pubblicamente l’episodio è il consigliere comunale S

