'Rappresentanza slovena in Consiglio Regionale: PD Trieste garantisce il costante impegno'

La direzione provinciale di Trieste è stata consultata sul tema della rappresentanza slovena in Consiglio Regionale a seguito del percorso fissato dalla segreteria regionale di approfondimento della questione a partire dal modello elettorale per la rappresentanza ladina in Trentino-Alto Adige.
Alla luce di questo indirizzo ha confermato all’unanimità la necessità di sostenere coerentemente con la sua storia e i suoi valori di partito inter etnico, approcci e proposte per continuare a garantire il proprio costante impegno nei confronti della rappresentanza slovena.
“Va effettivamente tenuto conto del fatto che finora nulla di concreto è stato offerto al dibattito politico, salvo generiche dichiarazioni che ci preoccupano in quanto sembrano prefigurare approcci che puntano a togliere ogni ruolo alla comunità slovena nell’ambito della normale dialettica della società regionale”, dichiara la segretaria provinciale Maria Luisa Paglia.
Il PD non potrà che sostenere, coerentemente con la sua storia e i suoi valori di partito inter etnico, approcci e proposte che tengano insieme la rappresentanza della comunità e il diritto degli sloveni a partecipare alle scelte generali della società di cui sono parte costitutiva. La direzione provinciale di Trieste sostiene il percorso di approfondimento da parte del partito regionale evidenziando in particolare l’urgenza di portare in tempi brevi al dibattito regionale un’autonoma proposta del PD, anche alla luce del ruolo che il partito ha sempre ricoperto nel garantire la rappresentanza slovena a tutti i livelli e del proprio costante impegno nell’affrontare i rapporti interetnici nella nostra società.
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
