domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste, partita la Barcolana 58: oltre 1.850 barche invadono il Golfo, spettacolo mozzafiato ◆ In bici nella notte con una katana di 96 centimetri sulla schiena: fermato dai Carabinieri ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆
Politica

"No botti a Capodanno, tuteliamo i nostri amici animali!"

Luca Marsi·
"No botti a Capodanno, tuteliamo i nostri amici animali!"

"Gentili Concittadini,

In vista del prossimo Capodanno, desidero rivolgervi un appello affinché evitiate l'uso di fuochi d'artificio, petardi e mortaretti. Questa richiesta nasce dalla volontà di tutelare non solo le persone più sensibili, ma anche il benessere degli animali che popolano la nostra comunità.

Sappiamo che i rumori intensi generati dalla pirotecnia possono causare stress e disagio a individui particolarmente sensibili, come anziani e bambini, ma anche agli animali domestici e selvatici. Questo impatto negativo sulla salute e sulla tranquillità di chi ci circonda ci spinge a chiedervi di celebrare il nuovo anno in modi alternativi, rispettosi del nostro ambiente e della convivenza comunitaria.

Si chiede inoltre alle istituzioni di promuovere campagne di sensibilizzazione che evidenzino gli effetti dannosi della pirotecnia sulla salute e sul benessere degli animali. La consapevolezza diffusa potrebbe contribuire a una scelta più responsabile e consapevole da parte di tutti.

Affinché queste richieste diventino realtà, rivolgiamo un appello alle forze dell'ordine affinché adottino misure più rigorose per limitare l'uso dei botti. Controlli intensificati e sanzioni devono essere applicati per garantire la sicurezza dei cittadini e per proteggere il benessere degli animali, che sono particolarmente vulnerabili ai rumori intensi.

In conclusione, si invito a festeggiare il Capodanno in modo responsabile e consapevole, rispettando le esigenze di tutta la nostra comunità e contribuendo a creare un ambiente sereno per tutti".

A riferirlo Fabio Rabak - Coordinatore regionale PAI 

Articoli correlati