sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Politica

"Nel Friuli Venezia Giulia stiamo registrando una diffusione molto pronunciata dello sciacallo dorato"

Luca Marsi·
"Nel Friuli Venezia Giulia stiamo registrando una diffusione molto pronunciata dello sciacallo dorato"

Nel Friuli Venezia Giulia stiamo registrando una diffusione molto pronunciata dello sciacallo. In particolare in alcune zone occidentali del Carso si osservano curve di crescita esponenziali, che producono un costante avvicinamento dei branchi ai borghi e alle vie dei paesi. “Come noto, la specie risulta tutelata ai sensi della Legge 157/92 e alla luce delle preoccupazioni espresse dagli allevatori di ovicaprini al pascolo, dai cacciatori che segnalano in alcuni areali una drastica diminuzione della biodiversità faunistica dei boschi, nonché dai rappresentanti di varie borgate ho voluto porre la questione all’attenzione dell’aula consiliare chiedendo quali intenti abbia la Giunta, prima che il problema diventi incontrollabile” spiega il consigliere regionale della Slovenska skupnost Marko Pisani. All’interrogante ha risposto l’assessore Stefano Zannier, confermando che al momento la nostra regione ospita il maggior numero di gruppi riproduttivi a livello nazionale. A detta dell’assessore, i dati al momento comunque non fanno supporre che la presenza dello sciacallo generi gravi squilibri ecologici; la Regione può rilasciare, su parere dell’ISPRA, deroghe al divieto di caccia ma per farlo servono dati e documentazione sui danni.

“Per questo motivo invito quanti dovessero registrare danni alle colture agrarie di denunciarlo sistematicamente, ricordando al contempo che vi è la possibilità di richiedere l’indennizzo dei danni come anche i contributi per la difesa e la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali” conclude il consigliere regionale Pisani.

Articoli correlati