"Maddalena, Il nuovo spazio verde di via Marenzi a sei mesi dall’inaugurazione è ancora chiuso"
"Era il 15 novembre 2023, 178 giorni fa, quando il Sindaco Dipiazza e l'assessore Bertoli inauguravano il nuovo spazio verde tra via Marenzi e via Molino a Vento nel rione della Maddalena. Sono passati 6 mesi dal taglio del nastro, ma il giardinetto è rimasto sempre chiuso.
Per denunciare questo incredibile ritardo, il comitato Maddalena Vive ha organizzato questa mattina un flash mob, attrezzando il marciapiede antistante al cancello d’ingresso, con erba sintetica, piante fiorite, sdraio e ombrellone, offrendo ai passanti da bere e distribuendo volantini di protesta.
“Siamo allibiti e arrabbiati per quello che sta succedendo - evidenzia Serena Rosso di Maddalena Vive - il Sindaco e la Giunta hanno preso in giro gli abitanti del rione con quella “fake inaugurazione”. In questi mesi molte persone hanno continuato a provare ad aprire il cancello, curiosi, ed hanno provato ad entrarvi per godere di questo spazio verde, ma rimanendo purtroppo delusi. Sono queste le cose che fanno perdere fiducia nelle istituzioni”.
“Abbiamo appeso sul cancello la foto dell’inaugurazione e un lucchetto di cartone con il numero 178, che corrisponde ai giorni passati dal taglio del nastro fatto da sindaco - racconta Beatrice Robles di Maddalena Vive - Ogni giorno aggiorneremo il numero, che crescendo sara’ una testimonianza del poco rispetto che si sta avendo per il nostro quartiere - Speriamo che questa nostra azione faccia finalmente aprire il giardinetto”.
“Il nostro rione ha bisogno di alberi e luoghi dove incontrarsi e costruire relazioni e comunità - conclude Marisa Semeraro del comitato -. In queste settimane con l’arrivo della bella stagione e di temperature alte è importante avere spazi verdi. Oggi denunciamo la chiusura di questo spazio ma quando sarà finalmente aperto organizzeremo un momento di festa, in cui inviteremo le persone che vivono negli edifici qui attorno, in particolare le famiglie con bambini, e sarà quella finalmente la vera inaugurazione fatta da chi vive e ama il rione della Maddalena”. "
A riferirlo il Comitato
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Maggiore sicurezza per pedoni, anziani e famiglie in una delle zone più frequentate del quartiere. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha chiesto l
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a

