martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆
Politica

"Lista Pace Terra Dignità, per cui Rifondazione si è spesa generosamente, ha superato 4% a Trieste"

Luca Marsi·
"Lista Pace Terra Dignità, per cui Rifondazione si è spesa generosamente, ha superato 4% a Trieste"

"I risultati delle elezioni europee e delle amministrative sono stati, per Rifondazione Comunista, globalmente insoddisfacenti, ma con qualche luce in diverse parti d'Italia, e a Trieste e provincia. La Lista Pace Terra Dignità, per cui Rifondazione si è spesa generosamente, non ha superato lo sbarramento del 4%. I dati locali, però, ci danno qualche consolazione: PTD ha ottenuto il 7,2% a Dolina, il 7,13% a Monrupino, il 6,25% a Duino Aurisina, il 5,46% a Sgonico, il 4,46% a Muggia e il 4,17% a Trieste. Si tratta di magre soddisfazioni, certo, ma sono dati consolanti che hanno premiato il lavoro sul terreno svolto dalle e dai militanti di Rifondazione Comunista, innanzitutto nella raccolta di firme necessarie alla presentazione della lista e poi nella campagna elettorale vera e propria. Abbiamo fatto un gran lavoro di volantinaggio, nei rioni, a Trieste come a Muggia, Dolina, Duino-Aurisina, etc. E non siamo andati a Borgo San Sergio, in Largo Barriera, in Campo San Giacomo, in Università -grazie ai/alle G.C.-, all'ultimo minuto e solo per chiedere un voto, ma la nostra è stata una presenza continua, negli ultimi mesi, nel pieno rispetto dell'autonomia di sindacati e comitati/coordinamenti: raccolta firme per il salario minimo e per una legge contro gli omicidi sul lavoro; partecipazione ai presìdi in difesa dell'occupazione (Wärtsilä); partecipazione ai banchetti per sanità pubblica, per la difesa della pineta di Cattinara e del Burlo come eccellenza medica e infine contro l'autonomia differenziata (siamo il solo partito ad essersi battuto, su questo, senza esitazioni), etc. La campagna elettorale, per le europee e per alcune amministrative importanti (a Dolina/San Dorligo della Valle), si è quindi servita anche di un lavoro politico-culturale fatto sul territorio, ma sempre con respiro europeo e internazionalista, per la pace in Ucraina, per il cessate-il-fuoco a Gaza e per dare sicurezza e giustizia al popolo palestinese e a tutti i popoli della regione. 
Salutiamo infine con grande gioia il risultato di Aleksander Coretti a Dolina, eletto con il 64,34% dei voti. Rifondazione ha ottenuto un importante 12,67% e due consiglieri (Paolo Paoletti e Tanja Canciani). Il nuovo sindaco e la maggioranza di centrosinistra e di sinistra a Dolina potranno così continuare il buon lavoro fatto dalla precedente amministrazione (sindaco Klun, PD, e vicesindaco Čuk, Rifondazione): a tutte e a tutti loro i nostri più sinceri ringraziamenti e auguri".

A riferirlo Gianluca Paciucci - Rifondazione Comunista- Federazione di Trieste

Articoli correlati