lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆
Politica

"Da Comune no a petizione pro pineta di Cattinara e sì a bretella Altura - polo cardiologico"

Luca Marsi·
"Da Comune no a petizione pro pineta di Cattinara e sì a bretella Altura - polo cardiologico"

" L’ing. Giulio Bernetti, Direttore del Dipartimento Territorio Ambiente Mobilità Lavori Pubblici Patrimonio del Comune di Trieste, ha inviato sabato 10 febbraio 2024 a me e, per conoscenza, al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale, al Segretario generale del Comune di Trieste e ad alcuni funzionari comunali una mail sulla petizione pro pineta di Cattinara consegnata dal Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara il 30 novembre 2023 all’Ufficio Accettazioni atti del Comune. Tale prevedibile risposta dell’Amministrazione comunale, ossia anche della Giunta, suona in pratica come un no alla richiesta avanzata da 10.236 cittadini di salvare la pineta e un sì alle due nuove opere richieste dall’ASUGI nella proposta di Variante al Piano Attuativo Comunale (PAC, ex Piano Regolatore Particolareggiato Comunale) del comprensorio ospedaliero, da recepire con l’imminente nuovo Accordo di programma inter-istituzionale, ovvero: il “Cube hospital” (o “Cubone Covid”) e la devastante bretella per collegare la superstrada da via Alpi Giulie al polo cardiologico.

Domenica 11 ho scritto all’ing. Bernetti chiedendogli se poteva trasmetterci copia digitale di quanto allegato dall’ASUGI alla proposta di Variante, inclusi:
- il Rapporto Preliminare Ambientale;
- il parere di Sostenibilità del traffico indotto reso dal Direttore centrale ad interim del Servizio Infrastrutture di Trasporto e della Mobilità sostenibile - Direzione centrale Infrastrutture della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia il 31/08/2023;a
- il parere di Adeguamento alle previsioni del Piano Paesaggistico Regionale reso dal Soprintendente ad interim della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del FVG il 06/11/2023.
Oggi, lunedì 12 febbraio, Bernetti mi ha risposto che non tutta la documentazione è disponibile, essendoci anche enti controinteressati come l’ASUGI. Mi ha suggerito perciò di fare una richiesta di accesso agli atti anche all’ASUGI.
Così, richiamandomi alla normativa vigente sia sull’accesso civico agli atti sia sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale, ho chiesto via pec al Direttore generale dell’ASUGI copia digitale della documentazione allegata alla sua proposta di Variante per Cattinara e Altura. In questi casi il dott. Poggiana risponde dopo 30 giorni. Ma di solito rifiuta. Qui poi ci sono in ballo altri due enti: Regione e Soprintendenza.
Allora ho scritto via pec anche al Direttore centrale del Servizio Infrastrutture e Territorio della Regione e al Soprintendente ad interim del FVG per avere copia digitale dei rispettivi pareri.
Se più persone presentassero via pec analoghe richieste all’ASUGI, al Comune, alla Regione e alla Soprintendenza, dimostreremmo che non siamo in pochi ad opporci all’inutile e sciagurata bretella. Anche questa sarebbe una forma di lotta. Qualcuno si è già mosso. Altri intendono farlo. Chi desiderasse ragguagli in proposito può scrivermi via mail, via Telegram o via Messenger".
A riferirlo  Paolo Radivo Portavoce del Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinarael Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara.

Articoli correlati