"Continua la raccolta firme e sondaggio per una sezione di asilo nido in lingua slovena sul Carso triestino"

"Incredibilmente sul Carso triestino non esiste una sola sezione di asilo nido comunale di lingua slovena, mentre sono solo due quelle di lingua italiana. Eppure, nelle scuole materne con lingua di insegnamento slovena, dai tre anni in su, sul Carso triestino appaiono improvvisamente 140 bambini: c’è quindi una domanda inevasa che troverebbe almeno parziale soddisfazione con la creazione di una sezione di asilo nido slovena.
Oggi i posti negli asili nido di lingua slovena nel Comune di Trieste sono solo trenta e tutti in città!
Non a caso il tema ha una portata generale ed è in atto un’analoga iniziativa perché nella nuova struttura comunale di San Giovanni sulle sei sezioni di asilo nido previste, una abbia lingua di insegnamento slovena.
La formazione in lingua madre nella prima infanzia, infatti, è una condizione essenziale per la salvaguardia dell’identità culturale di una minoranza nazionale.
Centinaia di persone, Sloveni e Italiani, tante le mamme e le giovani coppie, ma anche tanti i nonni, sono venuti a firmare la richiesta di aprire un asilo nido comunale di lingua slovena sul Carso triestino.
Nell’occasione ognuno ha potuto anche esprimere la propria preferenza scegliendo fra tre possibili localizzazioni della struttura (Prosecco, Opicina, Gropada).
Le firme raccolte in meno di una settimana sono già 450 e sarà possibile firmare ancora martedì 16 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e giovedì 18 dalle 17.00 alle 19.00 alla Casa Brdina di via di Prosecco 109 a Opicina.
I Circoli PD dell’Altipiano triestino affideranno poi i documenti sottoscritti alle Presidenze della Prima e della Seconda Circoscrizione (Altopiano Ovest ed Altopiano Est) perché sviluppino sul piano istituzionale le azioni più unitarie per rappresentare il pensiero della popolazione e riportare la questione all’attenzione del Consiglio comunale."
A riferirlo Per il Primo ed il Secondo Circolo PD Altopiano Ovest ed Est Ugo Poli – Vicesegretario
Articoli correlati
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO)
La successione a Roberto Dipiazza rappresenterà una delle sfide più delicate per il centrodestra triestino. Nicole Matteoni, parlamentare e segretaria provinciale di Fratelli d’Italia, lo ha riconosciuto apertamente durante la diretta di Tr
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
