giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Politica

"Accoltellamenti, risse, rapine, spaccio, sempre più all’ordine del giorno a Trieste, necessario più personale"

Luca Marsi ·
"Accoltellamenti, risse, rapine, spaccio, sempre più all’ordine del giorno a Trieste, necessario più personale"

Pubblichiamo da Alessio Edoardo - FSP Polizia

"Accoltellamenti, risse, rapine, spaccio, sempre più all’ordine del giorno in una città che non era abituata a questi atti criminosi, per di più il fenomeno riguarda molto spesso giovani minori che si prestano a raggrumarsi in piccole gang e a delinquere impuniti.

L’intensificazione degli atti criminosi  di questo tipo è figlia di due fattori, secondo me essenziali, in primis la mancanza di educazione, che parte dalla famiglia e arriva nelle scuole, le quali non puniscono severamente questi ragazzini che si allineano a modelli di vita che la stessa tv, con dei serial, ha trasformato da antogonisti a protagonisti,( faccio riferimento a Gomorra e simili); in secundis alla mancanza di severità delle leggi in vigore che nella maggior delle ipotesi intervengono con risarcimenti danni ( poi bisogna vedere se le famiglie hanno i soldi per riparare alla  sentenza ) o con condanne limitate ed insignificanti in quanto minori.

Diventa chiaro che, tali motivi, danno la percezione, a codesti personaggi, che come nel caso del pestaggio di piazza Cavana, sono addirittura vili e crudeli oltre che seriamente pericolosi.

Da tempo chiediamo più personale sul territorio, un territorio già funestato dalla immigrazione irregolare della rotta Balcanica, che assorbe da sé molti uomini, e soprattutto una riforma della giustizia che guardi anche alla repressione dei reati in modo costruttivo e non sminuente, la società di oggi ha bisogno di regole, senza di esse si ha per forza una deriva criminale."

Articoli correlati