Pucci (PD): Scuola Stuparich-Molo IV: palestra inadeguata e niente spazi all'aperto
"Si continua a trasferire gli alunni delle scuole in ristrutturazione all'edificio Molo IV quando ancora, dopo due anni, non è sufficientemente adeguato per fornire quei servizi di cui una scuola ha bisogno. Ad esempio, la sala adibita a palestra non è ancora adatta a giochi con la palla, come pallavolo, pallacanestro, pallamano, calcetto ecc... perché ci sono delle lampade sul soffitto che, se colpite, potrebbero rompersi. Va da sé, che durante la lezione di educazione fisica gli alunni non potranno praticare parecchi sport.
Inoltre, l'edificio non ha spazi all'aperto strutturati per le attività ludico-ricreative e didattiche, una mancanza limitante, che costringe gli alunni a restare sempre al chiuso".
Lo afferma la consigliera comunale Rosanna Pucci, che sta predisponendo un'interrogazione per chiedere i tempi per i lavori di adeguamento della palestra per le attività con la palla e quelli per la realizzazione dello spazio strutturato all'aperto, in quanto istanze già oggetto di una sua precedente mozione.
"Si sottolinea - continua la dem Pucci - l'ingente impegno economico del Comune per il trasferimento delle scuole Corsi e Stuparich al Molo IV, che sfiorerà negli anni quasi 3 milioni di euro (circa 640000€ annui per l'affitto, più altre spese per interventi vari). Ci si chiede se, a fronte di questa ragguardevole spesa, sia stata anche valutata l'opzione più vantaggiosa dei moduli prefabbricati scolastici, da posizionare nelle vicinanze delle scuole in ristrutturazione: una soluzione che avrebbe fatto risparmiare alle casse comunali un bel po' soldi, perché riutilizzabili all'occorrenza, e ridotto i disagi per gli studenti e le loro famiglie".
Infine, Pucci richiama l'attenzione anche sulla sicurezza esterna: davanti all'ingresso della scuola il manto stradale presenta avvallamenti che, in caso di pioggia, si trasformano in grandi pozzanghere. Non solo: manca una segnaletica dedicata per il percorso degli studenti dalla fermata dell'autobus all'entrata della scuola. "Sarebbe opportuno intervenire prima dell'inizio delle attività scolastiche per garantire l'accesso in sicurezza", conclude la consigliera.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Maggiore sicurezza per pedoni, anziani e famiglie in una delle zone più frequentate del quartiere. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha chiesto l
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a

