lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste celebra Arca: Furio Benussi trionfa alla Barcolana 58 davanti a un Golfo spettacolare ◆ Barcolana, De Gavardo: «La polizia locale in questi giorni lavora obiettivamente tantissimo» (VIDEO) ◆
Politica

Province FVG, Dreosto: il 22 gennaio al Senato sarà l'ultimo passo per il loro ritorno

Andrea Pastine·
Province FVG, Dreosto: il 22 gennaio al Senato sarà l'ultimo passo per il loro ritorno

Il percorso per il ripristino delle Province in Friuli Venezia Giulia si avvia verso la conclusione. Il calendario dell’Aula del Senato ha ufficialmente fissato per il 22 gennaio l’esame della modifica dello Statuto regionale, un passaggio obbligatorio e fondamentale per restituire al territorio quegli enti intermedi soppressi tra il 2017 e il 2018.

L'annuncio è arrivato dal senatore e segretario della Lega FVG, Marco Dreosto, che ha sottolineato come l’obiettivo principale della riforma sia quello di garantire una maggiore efficienza nei servizi e una "prossimità amministrativa" che, secondo i sostenitori del provvedimento, è venuta a mancare negli ultimi anni.

"Un passaggio atteso che punta a rafforzare l’assetto istituzionale del territorio", ha dichiarato Dreosto, ribadendo come il ritorno delle Province sia un punto cardine del programma politico della Lega e della coalizione di centrodestra guidata da Massimiliano Fedriga.

Essendo il Friuli Venezia Giulia una Regione a Statuto Speciale, la composizione dei suoi enti locali è definita da una legge costituzionale. La precedente abolizione era stata sancita con una modifica statutaria; pertanto, per tornare all'assetto precedente (o magari a una sua evoluzione moderna), è indispensabile un nuovo intervento del Parlamento.

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ha seguito da vicino l'iter, ringraziando la Commissione Affari Costituzionali per la celerità. Calderoli ha evidenziato un’anomalia: il FVG è attualmente l’unica regione italiana priva di enti di area vasta elettivi, una condizione che l'approvazione del 22 gennaio mira a sanare, allineando la regione al resto del Paese.

 

Articoli correlati