martedì 14 luglio 2026
Breaking
Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Prezzi degli aperitivi a Trieste, il dibattito si accende: "Conta anche cosa si ordina" Massimo Semeraro: "La fotografia può avvicinare i giovani al Carnevale di Trieste" (VIDEO) Una Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO) Viaggio del Ricordo, De Blasio: «La memoria aiuta i giovani a comprendere il presente» (VIDEO) Camber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia l'idrogeno: «Saremo i primi in Italia» (VIDEO) Maria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO) Trieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO) Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Politica

Primo maggio amaro a Trieste, Governa (Azione): “300 lavoratori senza stipendio, situazione grave”

Luca Marsi·
Primo maggio amaro a Trieste, Governa (Azione): “300 lavoratori senza stipendio, situazione grave”

Un primo maggio segnato non solo dalle manifestazioni e dalle rivendicazioni, ma anche da una forte preoccupazione per il presente del lavoro in città. A intervenire è Arturo Governa, segretario cittadino di Azione Trieste, che ha espresso una posizione netta sulla situazione di alcuni lavoratori locali.

“Oltre 300 lavoratori senza stipendio”

“Difficile festeggiare questo primo maggio a Trieste sapendo che oltre 300 lavoratori sono senza stipendio”, ha dichiarato Governa, facendo riferimento alla situazione della StarTech (ex Flex).

Secondo quanto evidenziato, lavoratrici e lavoratori dell’azienda non avrebbero percepito lo stipendio del mese di aprile, una condizione che – sottolinea – ha un impatto diretto sulle famiglie coinvolte.

“È superfluo ricordare cosa ciò possa significare per le loro famiglie”, ha aggiunto.

Una crisi che va oltre il singolo caso

Pur auspicando una rapida soluzione della vicenda, anche attraverso il supporto delle istituzioni, Governa invita a guardare al quadro più ampio.

“Se questo gravissimo ritardo verrà risolto, restano comunque i nodi di un quadro complessivo che si sta deteriorando ogni giorno di più”, ha spiegato.

Tra i fattori indicati: l’aumento dei costi dell’energia, il rincaro delle materie prime e le difficoltà nelle catene di approvvigionamento legate alle tensioni geopolitiche.

“Servono interventi immediati e monitoraggio”

Il segretario di Azione Trieste ha quindi richiamato il ruolo delle istituzioni, chiedendo azioni concrete e tempestive.

“È compito delle istituzioni mettere in campo da subito meccanismi di monitoraggio insieme alle associazioni di categoria e ai sindacati dei lavoratori”, ha affermato.

L’obiettivo, secondo Governa, è intervenire con misure preventive e di sostegno nei settori più esposti, dove la crisi non è più un’ipotesi ma un rischio concreto a breve termine.

Una posizione che si inserisce nel dibattito più ampio sul lavoro, proprio nel giorno simbolo dedicato ai diritti e alla dignità dei lavoratori.

Articoli correlati