Presidio con scontri piazza Garibaldi, Sentinelle del Golfo: “Non siamo organizzatori, no a violenza”
Dopo i momenti di tensione registrati nella serata di venerdì 31 ottobre in piazza Giuseppe Garibaldi, le Sentinelle del Golfo hanno diffuso un comunicato ufficiale per chiarire la propria posizione in merito a quanto accaduto durante il presidio promosso da Forza Nuova.
Il gruppo, noto per la propria attività civica sul territorio triestino, ha precisato di aver condiviso la locandina dell’iniziativa unicamente con l’intento di informare la cittadinanza, pur non essendo tra gli organizzatori diretti. Nel messaggio si ribadisce inoltre che i membri del gruppo erano presenti e partecipi all’evento, ma estranei alla gestione della manifestazione.
“Le tensioni sono state provocate da contestatori esterni”
Nel comunicato, le Sentinelle del Golfo sottolineano di dissociarsi da qualsiasi forma di violenza, evidenziando come le tensioni siano state innescate da un gruppo di contestatori arrivati sul posto per disturbare il presidio. “Gli organizzatori – si legge nella nota – stavano esercitando il loro diritto a manifestare e hanno reagito verbalmente a provocazioni di chi era presente solo per creare disordine”.
“No alla logica della divisione, servono unione e concretezza”
Il gruppo invita a riflettere sulla necessità di superare la logica dello scontro e di concentrarsi sulle questioni reali che riguardano la sicurezza e la vivibilità del territorio. “Condanniamo non solo la violenza – affermano – ma anche il perpetuarsi di una logica di dividi et impera alimentata da chi cerca deliberatamente la contrapposizione”.
Le Sentinelle del Golfo ribadiscono infine la volontà di continuare a promuovere iniziative pacifiche e costruttive “per richiamare l’attenzione sui problemi concreti della popolazione triestina”, dichiarando di non lasciarsi intimidire da chi tenta di strumentalizzare le tensioni sociali.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Maggiore sicurezza per pedoni, anziani e famiglie in una delle zone più frequentate del quartiere. È questo l’obiettivo della mozione presentata in Consiglio comunale dalla consigliera del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha chiesto l
PoliticaPiazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato
L’interrogazione presentata dai gruppi consiliari della Lista Dipiazza, di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia in IV Circoscrizione in merito alle attività di assistenza e distribuzione di beni di prima necessità in Piazza Liber
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a

