sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Politica

Porto Vecchio, nasce il Comitato Porto Chiaro: «Rigenerazione sì, speculazione no»

redazione·
Porto Vecchio, nasce il Comitato Porto Chiaro: «Rigenerazione sì, speculazione no»

Porto Chiaro diventa ufficialmente un comitato e si presenta alla città con un incontro pubblico in programma mercoledì 9 settembre alle 17.30 al Circolo della Stampa di Trieste, in Corso Italia 13.

A presentare la nuova veste saranno Gianfranco Carbone, Gianfranco Depinguente, Paolo Luisi e Ugo Poli, che spiegano la scelta di dotarsi di una forma giuridica con l’obiettivo di rendere più incisive ed efficaci le prossime iniziative sul futuro del Porto Vecchio.

«Un’occasione irripetibile per tutta la città»

Il punto di partenza resta la convinzione che la rigenerazione urbana del Porto Vecchio rappresenti una delle sfide più importanti per Trieste.

«Crediamo che la rigenerazione urbana di Porto Vecchio sia un’occasione fantastica e irripetibile per il futuro di tutta la città», affermano i promotori, che allo stesso tempo esprimono il timore di «un progetto di pura speculazione immobiliare, privo di una visione strategica».

Il nuovo Comitato incontrerà cittadini e media proprio per ribadire una posizione sintetizzata nello slogan scelto per l’appuntamento: «Al Porto Vecchio serve una retta VIA».

Il nodo della Valutazione di impatto ambientale

Al centro dell’iniziativa c’è la decisione assunta a luglio dalla commissione tecnica della Regione, che ha stabilito che il project Costim non dovesse essere sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale, VIA.

Una decisione arrivata dopo le 16 osservazioni presentate da associazioni ambientaliste e pubblico interessato, osservazioni che, secondo quanto riferito dagli organizzatori, sono state respinte.

La questione assume particolare rilievo anche alla luce delle dimensioni dell’intervento previsto: il partenariato pubblico-privato contempla una concessione per 50 anni delle aree demaniali, l’acquisizione di magazzini storici, 620 milioni di euro di investimento e un arco temporale di dieci anni di lavori destinati a ridisegnare una parte fondamentale della città.

Un confronto con tecnici, ambientalisti e politica

A discutere dei temi legati al progetto saranno Danilo Antoni, urbanista e consigliere dell’Ordine degli Architetti di Trieste; Roberto Mandler, geologo; Sergio Persoglia, ingegnere; Dario Predonzan, ambientalista ed ex funzionario del servizio VIA della Regione FVG; Alessandra Richetti, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle; Ezio Righi, presidente dell’Associazione Triestebella; Livio Stefani, ingegnere; Marisa Vidali, naturalista e presidente del Comitato scientifico WWF FVG; Andrea Wehrenfennig, presidente del Circolo Verdeazzurro di Legambiente.

A introdurre e moderare l’incontro sarà Gioia Meloni.

L’appuntamento di mercoledì segna dunque un passaggio importante per Porto Chiaro, che da realtà di confronto diventa ora un soggetto formalmente organizzato e pronto a intervenire con maggiore forza nel dibattito sul futuro del Porto Vecchio.

Articoli correlati