Porto Vecchio, l’opposizione chiede spiegazioni: “Troppa fretta, cosa nasconde la giunta?” (VIDEO-SERVIZIO)

Il destino del Porto Vecchio di Trieste è al centro di una ferma contestazione da parte dell’opposizione, che mette in discussione il project financing da 600 milioni di euro per la riqualificazione dell’area. Il documento, che riguarda 66 ettari, sarà esaminato lunedì in Consiglio comunale, ma le tempistiche ristrette concesse per l’analisi della delibera hanno suscitato polemiche.
“Questa area potrebbe trasformarsi in una nuova Monte Carlo, stravolgendo l’identità di Trieste. Il vero sviluppo dovrebbe puntare sul potenziamento del porto commerciale,” sostiene l’avvocato Alberto Pasino, evidenziando anche le carenze nel documento e il poco tempo a disposizione per presentare emendamenti.
Il consigliere Francesco Russo critica, inoltre, la scarsa trasparenza: “I cittadini hanno il diritto di sapere cosa accadrà nel Porto Vecchio. Temiamo che l’area venga destinata esclusivamente ai turisti stranieri, escludendo i triestini.” Russo fa notare la mancanza di coinvolgimento pubblico e il breve tempo per il dibattito.
La consigliera Rosanna Pucci propone invece di arricchire l’area con nuove iniziative culturali, come un teatro o un centro per le arti e l’artigianato, in grado di generare opportunità lavorative e dare nuovo slancio alla tradizione musicale di Trieste.
Lunedì, il Consiglio dovrà prendere una decisione, in un clima di forti tensioni politiche.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaPolidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO)
La rete di videosorveglianza e la collaborazione con le forze dell’ordine sono i principali strumenti indicati dal sindaco di Muggia, Paolo Polidori, per contrastare i furti nelle aree produttive. Intervenuto dalla Terrazza Fotomauro, all’i
PoliticaAnna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO)
«Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza». Anna Cisint interviene sul caso di piazza della Libertà a Trieste e chiede un rafforzamento delle risposte sul fronte dell’immigrazione e del controllo del territorio. Ospite della diretta dalla
PoliticaTrieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza»
È stata intitolata a Sergio Ramelli la palestra della scuola “Don Milani” di via Alpi Giulie 25, nel corso della cerimonia svoltasi questa mattina alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti e dell’a
PoliticaTrieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni»
Rimettere i quartieri e le Circoscrizioni al centro della partecipazione cittadina. È il messaggio lanciato dalla Civica Idea Giuliana attraverso un incontro di formazione, informazione e confronto dedicato proprio al ruolo degli organismi

