domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, ping pong nei parchi di San Vito e Sant’Andrea. Pucci: «Giardini più vissuti e accoglienti» ◆ Stop pasti migranti piazza Libertà, AVS: «Ogni gesto di solidarietà diventa un bersaglio politico» ◆ Torna davanti alla casa dei familiari pochi giorni dopo il divieto: intervengono i Carabinieri ◆ Masegni e barriere tra Sant’Antonio e Cavana, ira Porro: «Livellamento promesso, ma nulla è cambiato» ◆ Anna Cisint richiama la lealtà dell’equipaggio: «Tenere la rotta anche in mezzo alle difficoltà» ◆ AI “imbriaghela”, pagina social pubblica piazza Unità dopo dieci calici “de quel bon” ◆ Trieste, voglia di Natale il 18 ottobre: una cittadina sogna piazza Unità già completamente vestita a festa ◆ Trieste, Paglia (PD) su primarie: «Legittime, ma privilegiare la ricerca di una candidatura unitaria» ◆ Trieste, il 18 ottobre si festeggia San Luca: un affettuoso augurio al direttore Luca Marsi ◆ Malattia dei figli, proposta di un triestino: «Congedi retribuiti fino ai 7 anni, aiuto a famiglie» ◆ Trieste, Marchesich provoca sui social: «A casa nostra si mangia ćevapčići, ražnjići e no cuscus» ◆ Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, ping pong nei parchi di San Vito e Sant’Andrea. Pucci: «Giardini più vissuti e accoglienti» ◆ Stop pasti migranti piazza Libertà, AVS: «Ogni gesto di solidarietà diventa un bersaglio politico» ◆ Torna davanti alla casa dei familiari pochi giorni dopo il divieto: intervengono i Carabinieri ◆ Masegni e barriere tra Sant’Antonio e Cavana, ira Porro: «Livellamento promesso, ma nulla è cambiato» ◆ Anna Cisint richiama la lealtà dell’equipaggio: «Tenere la rotta anche in mezzo alle difficoltà» ◆ AI “imbriaghela”, pagina social pubblica piazza Unità dopo dieci calici “de quel bon” ◆ Trieste, voglia di Natale il 18 ottobre: una cittadina sogna piazza Unità già completamente vestita a festa ◆ Trieste, Paglia (PD) su primarie: «Legittime, ma privilegiare la ricerca di una candidatura unitaria» ◆ Trieste, il 18 ottobre si festeggia San Luca: un affettuoso augurio al direttore Luca Marsi ◆ Malattia dei figli, proposta di un triestino: «Congedi retribuiti fino ai 7 anni, aiuto a famiglie» ◆ Trieste, Marchesich provoca sui social: «A casa nostra si mangia ćevapčići, ražnjići e no cuscus» ◆ Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆
Politica

Porto Vecchio, Francesco Russo: “È il petrolio di Trieste ma manca ancora un progetto” (VIDEO)

Luca Marsi·

Tra i temi centrali affrontati durante l’intervista a Trieste Cafe c’è stato anche quello del Porto Vecchio, considerato da Francesco Russo una delle più grandi opportunità di sviluppo per la città.

Secondo il consigliere regionale e comunale del Partito Democratico, il principale problema non sarebbe rappresentato dalla mancanza di idee, bensì dall’assenza di una strategia condivisa e concreta capace di trasformare l’area.

“Un’opportunità straordinaria”

Russo ha ricordato il percorso che ha portato Porto Vecchio a diventare disponibile per nuovi utilizzi urbani, sottolineando come siano trascorsi molti anni senza che sia stata realizzata una vera trasformazione.

Nel corso dell’intervista ha definito l’area una straordinaria occasione di sviluppo per Trieste, sostenendo che il suo futuro non dovrebbe essere materia di scontro politico ma di collaborazione tra tutte le forze cittadine.

La città che potrebbe nascere

Secondo Russo, Porto Vecchio dovrebbe diventare un polo dedicato all’innovazione, alla ricerca e all’attrazione di nuove imprese.

L’obiettivo sarebbe quello di creare un contesto capace di richiamare giovani, famiglie e professionisti da tutta Italia e dall’estero, contribuendo a contrastare il calo demografico che da decenni interessa Trieste.

Tra gli elementi indicati figurano tecnologie avanzate, mobilità sostenibile, edifici ad alta efficienza energetica e nuovi spazi urbani dedicati alla qualità della vita.

La critica ai progetti attuali

Nel suo intervento Russo ha espresso perplessità sulle proposte oggi presenti sul tavolo, sostenendo che il rischio sarebbe quello di ridurre Porto Vecchio a un’operazione prevalentemente immobiliare.

Secondo il consigliere, il futuro dell’area non può limitarsi alla costruzione di nuove abitazioni ma deve essere inserito all’interno di una visione più ampia, capace di generare lavoro, innovazione e sviluppo economico.

Una sfida per tutta la città

Per il rappresentante del Partito Democratico il futuro di Porto Vecchio rappresenta una delle partite decisive per i prossimi decenni.

L’auspicio espresso durante la trasmissione è quello di arrivare a un grande accordo cittadino capace di individuare una direzione condivisa e di valorizzare un’area che, secondo Russo, può diventare uno dei principali motori di crescita di Trieste.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati