Porto, Governa (Azione): “Partiti facciano passo indietro, Consalvo deve poter lavorare in autonomia”

“Il Centrodestra acceleri sull’iter parlamentare per arrivare quanto prima all’insediamento di Consalvo. Poi però i partiti facciano dieci passi indietro e lascino lavorare senza condizionamenti il nuovo Presidente”. Così Arturo Governa, vicepresidente regionale di Azione Fvg con delega alle Politiche del mare, interviene sul tema della nomina di Marco Consalvo alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.
Governa sottolinea come, dopo mesi di incertezze e tensioni politiche, sia necessario restituire al porto di Trieste credibilità e operatività, superando la lunga fase di stallo istituzionale:
“Serve garantire piena autonomia al nuovo Presidente anche nella scelta del Segretario Generale – spiega –. Solo così sarà possibile ricostruire la fiducia interna ed esterna e rilanciare concretamente la governance portuale”.
Il vice segretario di Azione Fvg richiama inoltre l’urgenza di riavviare i principali dossier infrastrutturali, oggi bloccati, e di riaprire il dialogo con Roma per assicurare i fondi necessari allo sviluppo strategico del porto:
“È indispensabile concordare con il Governo il recupero delle risorse per far partire e far progredire celermente i progetti chiave. Trieste deve tornare a essere un interlocutore pienamente operativo e autorevole per investitori e operatori internazionali”.
Conclude Governa: “Dopo mesi di surreale paralisi, è il momento di mettere da parte le logiche di partito e lavorare nell’interesse del porto e della città. La politica sostenga, ma non interferisca”.
Articoli correlati
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
PoliticaCentri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo"
«Domani saremo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dei Centri Civici e dell’Anagrafe che sciopereranno per denunciare una situazione che non può più essere ignorata». Lo dichiarano la consigliera comunale del Partito Democratico Ro
PoliticaMartini (Civica Idea Giuliana): "Una città che non parla ai giovani è una città che invecchia due volte"
Il consigliere comunale sostiene la proposta di Dipiazza per nuovi spazi di aggregazione: «I ragazzi non sono un problema da contenere, ma una parte della città da coinvolgere. Divertimento, sicurezza e responsabilità possono stare insieme»
Repini e Čok (Pd): "Bene Dipiazza sui danni dei controlli ai confini, ora il Consiglio comunale prenda una posizione chiara"
«Fa piacere, per quanto arrivi con molto ritardo, la presa di posizione del sindaco Roberto Dipiazza sul tema del ripristino degli accordi di Schengen. È un dato di fatto che l’ingente quantità di risorse delle forze dell’ordine e delle for
