giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Politica

Porto, Governa (Azione): “Partiti facciano passo indietro, Consalvo deve poter lavorare in autonomia”

Luca Marsi ·
Porto, Governa (Azione): “Partiti facciano passo indietro, Consalvo deve poter lavorare in autonomia”

Il Centrodestra acceleri sull’iter parlamentare per arrivare quanto prima all’insediamento di Consalvo. Poi però i partiti facciano dieci passi indietro e lascino lavorare senza condizionamenti il nuovo Presidente”. Così Arturo Governa, vicepresidente regionale di Azione Fvg con delega alle Politiche del mare, interviene sul tema della nomina di Marco Consalvo alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

Governa sottolinea come, dopo mesi di incertezze e tensioni politiche, sia necessario restituire al porto di Trieste credibilità e operatività, superando la lunga fase di stallo istituzionale:
Serve garantire piena autonomia al nuovo Presidente anche nella scelta del Segretario Generale – spiega –. Solo così sarà possibile ricostruire la fiducia interna ed esterna e rilanciare concretamente la governance portuale”.

Il vice segretario di Azione Fvg richiama inoltre l’urgenza di riavviare i principali dossier infrastrutturali, oggi bloccati, e di riaprire il dialogo con Roma per assicurare i fondi necessari allo sviluppo strategico del porto:
“È indispensabile concordare con il Governo il recupero delle risorse per far partire e far progredire celermente i progetti chiave. Trieste deve tornare a essere un interlocutore pienamente operativo e autorevole per investitori e operatori internazionali”.

Conclude Governa: “Dopo mesi di surreale paralisi, è il momento di mettere da parte le logiche di partito e lavorare nell’interesse del porto e della città. La politica sostenga, ma non interferisca”.

Articoli correlati