Ponterosso, il PD chiede chiarezza sui lavori ai ponti Bianco e Verde: “Evitare gli errori del 2021”

Dopo l’annuncio da parte dell’amministrazione comunale di un nuovo intervento di consolidamento del ponte Bianco e del ponte Verde sul canale di Ponterosso, il gruppo del Partito Democratico in IV Circoscrizione ha presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti puntuali su tempi, modalità e responsabilità.
L’interrogazione, firmata dal capogruppo Luca Bressan insieme ai consiglieri Marina Coricciati, Andrea Abrami e Alberto Fileti, punta a fare luce su quanto avvenuto in passato e su come si intenda procedere nel presente.
Bressan: “I cittadini meritano trasparenza, non un nuovo flop”
“La cittadinanza ha diritto a sapere come si intenda procedere – ha dichiarato Bressan – e quali garanzie siano state adottate per evitare il ripetersi degli errori del 2021. All’epoca l’area fu transennata per quasi un anno, senza che i lavori venissero realmente eseguiti. Solo in seguito il Comune ammise l’errore progettuale. Il cantiere fu rimosso senza alcun beneficio strutturale, ma con costi pubblici sostenuti inutilmente”.
Da qui la richiesta di chiarimenti all’Assessore competente e agli uffici tecnici, non solo sulla tempistica del nuovo intervento, ma anche sulla valutazione delle responsabilità per l’errore precedente.
Ponti ancora inutilizzabili, traffico deviato e disagi
Bressan ha ricordato che, a distanza di anni, i due ponti sono ancora inutilizzabili, con la conseguenza che mezzi pesanti e autobus continuano a deviare il percorso attraversando il centro cittadino. Una situazione che crea disagi alla viabilità e problemi ai residenti, oltre a riflettersi negativamente sul decoro e la funzionalità di un’area centrale.
Richiesta di audizione pubblica: “Non vogliamo rivedere lo stesso film”
Nel documento viene richiesta la convocazione di un’audizione in IV Circoscrizione, con la partecipazione dell’Assessore comunale e dei tecnici coinvolti, per illustrare in modo trasparente progetto, fasi e garanzie.
“Non vogliamo rivedere lo stesso film di tre anni fa – conclude Bressan –. Serve un confronto chiaro e pubblico con l’amministrazione, per assicurare che questa volta i lavori si facciano davvero e senza sprechi di denaro pubblico”.
foto aldo budicin
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
