Polizia e Carabinieri a Trieste, sindacati uniti: “Carenza organici è emergenza”

Si è svolto a Trieste un incontro tra le segreterie provinciali del SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) e di UNARMA, con al centro il tema della sicurezza sul territorio provinciale e le criticità che coinvolgono Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri. Il confronto si è tenuto presso la sede locale del SIAP, alla presenza del segretario Marco Imburgia e del segretario Angelo Vella, insieme alle rispettive delegazioni.
Il nodo della carenza di organico
Al centro del colloquio è stata evidenziata la grave carenza di personale, una situazione che, secondo i sindacati, mette a dura prova sia la tenuta dei servizi sul territorio sia il benessere degli operatori. La mancanza di organico viene indicata come un problema condiviso tra Polizia di Stato e Carabinieri, con ricadute dirette sull’organizzazione del lavoro e sulla capacità di risposta alle esigenze della cittadinanza.
Proposte comuni e azione unitaria
Nel corso dell’incontro è stato deciso di lavorare in modo coordinato su diversi fronti. Tra gli impegni indicati figurano la condivisione di proposte e soluzioni legate alla logistica e alle tutele del personale, l’azione unitaria nei tavoli istituzionali per sollecitare l’arrivo di nuovi rinforzi e la volontà di superare le divisioni tra corpi per affrontare le stesse sfide operative.
“Uniamo le forze per dare più peso alle nostre rivendicazioni, cercando soluzioni che migliorino il benessere degli operatori delle Forze di Polizia”, hanno dichiarato Marco Imburgia e Angelo Vella. Secondo i due rappresentanti sindacali, la carenza di personale rappresenta un’emergenza che richiede risposte immediate e un fronte sindacale compatto.
Richiesta di risposte rapide
Le sigle sottolineano come il rinvio continuo dell’affrontare il problema finisca per ripercuotersi esclusivamente sugli operatori e sulla qualità del servizio al cittadino. L’obiettivo dichiarato è quindi quello di mantenere alta l’attenzione istituzionale sul tema e ottenere interventi concreti a sostegno degli organici e delle condizioni di lavoro.
Articoli correlati
PoliticaRusso: “Trieste deve restare dei triestini, il turismo va gestito con equilibrio” (VIDEO)
Nel corso della lunga intervista concessa a Trieste Cafe, Francesco Russo ha affrontato anche il tema del turismo, uno degli argomenti che più frequentemente entrano nel dibattito pubblico cittadino. Secondo il consigliere regionale e comun
PoliticaFVG Pride, Ambra Canciani: “La forza del progetto è il dialogo tra Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone” (VIDEO)
Uno degli aspetti più significativi emersi durante l'intervista ad Ambra Canciani riguarda il carattere regionale del progetto FVG Pride. La vicepresidente ha infatti sottolineato come il dialogo tra territori diversi rappresenti uno degli
PoliticaTrieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO)
Il lavoro non è l'unico terreno sul quale si concentra l'attività della CGIL. Nel corso dell'intervista rilasciata a "Un Capo in B", il segretario provinciale Massimo Marega ha dedicato ampio spazio anche ai temi della sanità, del welfare e
PoliticaTrieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa”
Tra gli argomenti affrontati durante la diretta c'è stato anche il tema della crescita politica della lista collegata a Roberto Vannacci, indicata da alcuni sondaggi tra le realtà in aumento anche a Trieste. Elisa Moro ha espresso una posiz

