Piano nazionale per la ripresa, contributo Fvg: compresa l'extradoganalità dei punti franchi del Porto di Trieste
“Grazie all’iniziativa di Fratelli d’Italia il principio dell’extradoganalità dei punti franchi del Porto di Trieste è entrato nelle linee strategiche predisposte dalla Regione come contributo al Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR).”
Così in una nota si è espresso Claudio Giacomelli, segretario della Federazione triestina di Fratelli d’Italia.
“Fratelli d’Italia, spiega Giacomelli, ha proposto e poi fatto inserire nella risoluzione consiliare per la Terza Ripartenza del Friuli Venezia Giulia, con riferimento al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il tema dell’extradoganalità dei punti franchi del Porto di Trieste tra gli asset assolutamente necessari e strategici per il rilancio economico di tutta la regione”.
“Sono convinto, continua Giacomelli, che solo attraverso una integrazione sempre più importante tra attività logistica ed attività industriale sia possibile attivare quel circolo virtuoso per cui l’industria favorisce il porto ed il porto favorisce l’industria e il sistema produttivo dell’intero territorio.”
“Proprio cogliendo la strategicità del processo di integrazione funzionale tra porto, retroporto e industria, conclude Giacomelli, abbiamo voluto inserire tra i contenuti della risoluzione consiliare che è stata trasmessa al Governo come contributo della regione al Piano, anche ogni attività di sviluppo e promozione delle potenzialità dei punti franchi extradoganali del porto di Trieste, in una prospettiva di rilancio delle attività industriali di trasformazione, manipolazione e logistica delle merci”.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, imbrattata la targa di Grilz, FdI: «Comune procederà con la pulizia, chiederemo denuncia»
Fratelli d’Italia Trieste interviene con una dura presa di posizione dopo l'imbrattamento della targa dedicata ad Almerigo Grilz, annunciando di aver già preso contatti con il Comune di Trieste affinché si proceda alla pulizia e anticipando
PoliticaAzione: «Non dobbiamo diventare Venice, dobbiamo puntare molto di più a essere Trieste»
Trieste deve costruire il proprio futuro turistico partendo dalla propria identità, senza trasformarsi in una sorta di estensione di Venezia e soprattutto senza trascurare le esigenze di chi vive quotidianamente la città. È la riflessione l
PoliticaTrieste, danneggiata la targa dedicata ad Almerigo Grilz, Lippi: «Azione scellerata e insensata»
Angelo Lippi, del comitato costituente Futuro Nazionale Trieste 23, interviene sul danneggiamento della targa della via dedicata ad Almerigo Grilz , esprimendo una netta condanna per quanto accaduto e definendo il gesto un'azione «scellerat
PoliticaTrieste, crisi Startech, UGL alza la voce: «Basta imprenditori fantomatici, servono soluzioni immediate»
La crisi della Startech di Trieste preoccupa UGL, che chiede un intervento urgente per tutelare i lavoratori e garantire continuità occupazionale e di reddito. A intervenire è Felice Sorrentino, coordinatore provinciale UGL Trieste, che nel

