mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university
Politica

“Piano Estate da 300 milioni”, Nicole Matteoni rilancia: “Scuola sempre più centrale”

Luca Marsi·
“Piano Estate da 300 milioni”, Nicole Matteoni rilancia: “Scuola sempre più centrale”

Un investimento definito “record” per trasformare le scuole in luoghi di aggregazione anche durante i mesi estivi. È quanto evidenziato dall’onorevole Nicole Matteoni, componente della Commissione Cultura, commentando l’annuncio del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara relativo al rinnovo del Piano Estate, sostenuto da uno stanziamento complessivo di 300 milioni di euro.

Secondo Matteoni, il provvedimento rappresenterebbe una conferma della centralità della scuola e del sostegno alle famiglie nell’agenda del Governo Meloni.

Investire per trasformare gli istituti scolastici in centri vivi di aggregazione anche durante l’estate significa credere nelle future generazioni”, sottolinea la parlamentare di Fratelli d’Italia.

L’obiettivo del piano sarebbe quello di offrire ai ragazzi attività su base volontaria che spaziano dallo sport alla musica, passando per teatro, laboratori e potenziamento delle competenze scolastiche.

Matteoni evidenzia inoltre come il progetto rappresenti anche un aiuto concreto per molte famiglie, soprattutto per quei genitori che continuano a lavorare dopo la fine dell’anno scolastico o che non possono sostenere economicamente i costi dei centri estivi privati.

Garantiamo ai giovani il diritto alla socializzazione e alla crescita in ambienti sicuri”, aggiunge.

Nel suo intervento, l’esponente di Fratelli d’Italia collega il Piano Estate anche al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione dell’inclusione sociale.

Fratelli d’Italia continua a lavorare per una scuola che non lasci indietro nessuno”, conclude Matteoni.

Articoli correlati