mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste”
Politica

Ovovia: Serracchiani, Governo dia conto dello stato dell'opera

Luca Marsi·
Ovovia: Serracchiani, Governo dia conto dello stato dell'opera

“Il Governo dia conto dello stato attuale della cabinovia metropolitana Trieste-Porto vecchio-Carso, in particolare a che punto sia il procedimento relativo alla Vas, quali siano gli intendimenti generali del Governo alla luce del parere negativo della Soprintendenza e della Soprintendenza speciale PNRR e se vi sia l'intenzione di proseguire nella realizzazione  dell'infrastuttura di trasporto”. La deputata Debora Serracchiani interpella il Governo, con un'interrogazione al Al Ministro della cultura, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e al Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica sottoscritta dai colleghi Manzi, Simiani, Barbagallo e Casu, in merito al progetto della cabinovia, popolarmente detta “ovovia”, contro cui hanno espresso contrarietà oltre 10 mila triestini.
“In sede di Conferenza di servizi per il Progetto di fattibilità tecnica ed economica integrato ai fini dell’affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei lavori del parco lineare verde di archeologia industriale – ricorda la deputata - la Soprintendenza rilasciava un parere nel quale evidenziava l’esistenza di numerose criticità concernente il progetto di cabinovia, in particolare nel tratto del Porto vecchio”. “Nell’aprile del 2023 la Soprintendenza speciale PNRR insediata presso il Ministero della Cultura rilasciava parere non favorevole  – prosegue nell'atto -  nell’ambito della consultazione VAS al PRG del Comune denominato 'Accesso nord: mobilità sistematica e turistica', confermando, di fatto, lo stesso parere formulato dalla Soprintendenza”. E precisa Serracchiani che “con verbale n. 10 del 18 settembre 2023 i comitati tecnico scientifici della DG archeologia belle arti e paesaggio del Ministero esprimevano numerose e rilevanti perplessità relative al progetto auspicando una revisione del progetto in questione”.
 

Articoli correlati